Bruciore parte finale dell'uretra

Buongiorno medici,
sono una studentessa di diciotto anni e vi contatto per sapere se riuscite ad aiutarmi a risolvere il mio problema.
Durante la minzione sento un bruciore nella parte finale dell'uretra e rimane anche per una decina di minuti dopo aver finito.
Non so se può essere rilevante, ma un paio di giorni prima di questo bruciore mi era comparsa una escrescenza nella parte interna delle grandi labbra e dopo 4 giorni è scomparsa, quindi non ci avevo dato tanto peso..
Premetto che non ho mai avuto rapporti sessuali. Da cosa può essere causato questo fastidio? Cosa posso fare per farlo passare? Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

potrebbe trattarsi di una problema infiammatorio delle vie urinarie, in particolare dell'uretra.

Senta ora il suo urologo di fiducia e con lui faccia, se indicate, una valutazione colturale sulle urine o su tampone uretrale ed una ecografia completa delle vie urinarie, vescica compresa.

Nel frattempo bene seguire queste indicazioni di tipo dietetico-comportamentale:

1)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

2)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

3)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

4)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

5)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

6)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/