Cementoma

Buongiorno oggi ho ritirato il referto di un ortopanoramica, la diagnosi è la seguente :
Residui radicolari in corrispondenza di 26 e 46 . Estese carie della corona di 16 e 36. Mesoversione dei canini. Immagine radiopaca in adiacenza all'apice di 35 da riferire in prima ipotesi a piccolo cementoma. Ulteriori carie all'attenzione dello specialista odontoiatria. Vorrei saperene di più..aspetto una risposta grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
il cementoma è un tumore benigno costituito da tessuto duro che si sviluppa a partire dal cemento radicolare (da qui il nome cementoma).

Il cemento radicolare è lo strato di materiale, costituito da sali di calcio principalmente, che ricopre le radici dentali.

In sé il cementoma in genere non causa grossi problemi.
Nel caso in cui a distanza di tempo (ad esempio un anno) se ne riscontri l' aumento di volume( eseguendo un'altra radiografia dello stesso tipo) è consigliabile provvedere alla rimozione chirurgica.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico