Calcolo alla cistifellea ed ernia ombelicale, costanti episodi di vomito.

Salve egregi dottori,
Vi scrivo perché avrei bisogno di una vostra opinione:
A mia madre, 73 anni, è stato rilevato un calcolo alla colecisti di 3 cm nel ottobre 2017, con eventuale successiva programmazione d'intervento;
ed insieme ad esso, ella ha anche un ernia ombelicale molto sporgente, di un diametro di 4 cm, all'incirca.
Successivamente, nel gennaio 2018, è stata fatta una visita chirurgica per programmare l'operazione- ma il medico ritiene
che sia opportuno intervenire prima sull'ernia.
Sempre nel gennaio 2018, mia madre vomita praticamente ogni giorno; appena finisce di ingerire qualcosa, vomita subito.
Sta dimagrendo un bel po', e io sono alquanto in ansia... la mia preoccupazione è che sia il calcolo da 3 cm a farla vomitare. Non so
perché ho questa fissazione in testa, e mi scuso [dato che non ho nessuna competenza].

Vi ringrazio in anticipo per ogni vostra eventuale risposta.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Qui è il chirurgo che deve sapere a quale intervento dare la precedenza. Ovviamente se il vomito è legato al calcolo la colecisti andrebbe tolta subito...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)