Colecisti fortemente distesa e disturbi gastrointestinali

Buongiorno,

Vorrei chiedere un consulto in merito a dei dolori gastrointestinali che avverto da una quindicina di giorni.

Quattro giorni fa ho effettuato un’ecografia all’addome (esame in contesto di follow up per melanoma 3’ stadio, diagnosticato nel 2016) che ha evidenziato colecisti fortemente distesa senza presenza di calcoli e che ha quindi giustificato questi fastidi.

Il mio medico mi ha dunque prescritto Deursil 450 mg ma dopo gli iniziali miglioramenti dei sintomi, questi hanno iniziato a ripresentarsi: lievi dolori alla bocca dello stomaco e in alto a destra e anche al colon, prevalentemente a sinistra. Oggi ho avuto inoltre un momento di malessere generale con forti brividi di freddo e nausea. Forse la terapia non è valida o insufficiente?

Vorrei inoltre sapere se i disturbi che avverto alla pancia sono attribuibili anche essi alla colecisti o è il caso di procedere con ulteriori accertamenti.

Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il reperto di una colecisti distesa all'ecografia, in se, non ha alcun significato patologico.
Occorre verificare se la colecisti si contrae ripetendo l'ecografia dopo pasto grasso (es.: uova).
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Ne parlerò con il mio medico, soprattutto se i disturbi non tenderanno a scomparire.

Alla luce della sua risposta, come devo considerare gli attuali disturbi allo stomaco? E quelli al colon? Possono avere un’effettiva correlazione con la colecisti?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Se non si sa come funziona la colecisti, non si può dire se essa è la causa dei disturbi (io non credo).
Faccia una visita gastroenterologica diretta per inquadrare meglio i suoi disturbi.
Senza poterla visitare posso solo fare ipotesi!