Sinusite e bronchite

Gentili Dottori
una settimana fa ho avuto un forte raffreddore con mal di gola senza febbre e per una settimana ho provato ad usare farmaci da banco
come tachifludec e ho fatto aerosol con fluimucil ;
sabato scorso avevo forti dolori alla testa e all'occhio con molto catarro giallo che mi premeva e avevo anche molto catarro nei bronchi
Decido di andare alla guardia medica e la dottoressa visitandomi mi dice che ho bronchite e sinusite
Mi ha dato per 7 giorni antibiotico 1 compressa al giorno di Macladin 500 mg a rilascio modificato e 1 compressa di cortisone Deflan 6mg una compressa al giorno e per 10 gg aerosol con fluimucil antibiotico
Secondo voi e' la terapia corretta ? Non ci sono problemi per la guarigione in 7 giorni?
Oltretutto vorrei chiedervi il perché sono circa 7 giorni che non riesco a sentire sapori e odori dei cibi; sento solamente se e' dolce o salato; come mai?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Può essere una buona terapia di prima linea. Se non dovesse notare benefici sopo la fine della terapia si prenoti una visita specialistica Otorinolaringoiatrica.
Buona serata

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
La ringrazio ma vorrei solo sapere se la mancanza di sentire odori e sapori e'-normale in casi di sinusite
Ma e' un fenomeno passeggero?
Saluti
[#3]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Si. Gli odori vengono "recepitu" da particolari recettori particolarmente rappresentati nella regione del naso chiamata doccia olfattoria. Durante una sinusite o meglio rinosinusite arrivano stimoli ridotti o assenti in questa regione.
Vedrà che gli odori torneranno quando risolverà questo episodio acuto.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio

saluti