Azotemia alta

Salve vorrei porre una domanda.
Ho ritirato le analisi e da queste riscontro
Azotemia 49 con un massimo di 43
E la gamma gt 60 anziché 35 ( però questa è molto tempo che sale e scende a causa di una steatosi )

La creatinina non è stata fatta (esami di un medico del lavoro)

Vorrei chiedere oltre a fare OVVIAMENTE la creatinina cosa devo pensare di questo valore ????
[#1]
Dr. Giuseppe Anselmo Tuttolomondo Medico di base, Medico di medicina generale, Nefrologo, Dietologo, Medico del lavoro 51
Direi che tale valore un più alto della norma abbia poco significato clinico. Può essere dovuto all'alimentazione i anche ad un errato introiti di liquidi. Sempre presumendo che non si assuma qualche farmaco e che non vi sia altre patologie da considerare

Dr. Giuseppe Anselmo Tuttolomondo

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta.
Il mese di ottobre ho eseguito azotemia e creatinina ed erano nella norma (azotemia circa 32)
Patologie non ne ho (o almeno non lo so) ma avevo una sola transaminasi lievemente più alta è una gamma gt (ma cosa che mi dura da oltre 5/6 anni per colpa di un aumento di peso eccessivo. Poi ridotto e tutto rientrato nella norma )

Lei mi consiglia di fare subito una creatinina ? Magari di ripetere anche azotemia ?
[#3]
Dr. Giuseppe Anselmo Tuttolomondo Medico di base, Medico di medicina generale, Nefrologo, Dietologo, Medico del lavoro 51
Non penso che vi sia una problematica renale. Quantunque consiglierei di ripetere le analisi di funzionalità renale fra un mese e prima cioè alcuni giorni prima bere molta acqua e la sera prima degli esami la cena alle 1800 ed estremamente leggera così da non inficiare gli esami. In ultima istanza se lei non li ha mai fatta una ecografia renale per maggiore sicurezza la eseguirei
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie ancora per la risposta. ecografia renale e addome completo eseguita a ottobre. Ed era tutto nella norma.