Calo udito e problema bocca/gola

Gentili Dottori, da circa un mese avverto un abbassamento dell’udito a sx. Sono portatore di protesi endoauricolari dal 1996, senza significativo calo nel tempo. Mi sono posto il problema della differenza di udito poiché ho mandato in assistenza la protesi sx e, al ritorno, pensavo di risolvere il problema, che attribuivo erroneamente all’apparecchio acustico. Sono stato visitato la settimana scorsa dal medico di famiglia che non ha riscontrato presenza di tappo di cerume.
Premettendo che sono stato sottoposto a radioterapia nel 1992 alla bocca e orofaringe, vi elenco i sintomi. Da circa un mese e mezzo ho due bollicine di colore rosa sulla lingua che ritenevo scottature perché apparse dopo aver mangiato cibi molto caldi. Nel passato problemi simili si sono sempre risolti spontaneamente nel giro di alcune settimane. Sono in attesa di visita prenotata la settimana scorsa presso centro oncologico e fissata alla fine di febbraio 2018. Inoltre sono stato a controllo presso centro oncologico in Francia a settembre 2017 per un problema al palato, per il quale è stata praticata biopsia con esito negativo.
A volte avverto un leggero fastidio alla gola a sx, ma non si tratta di vero e proprio dolore, e a volte anche una sensazione di leggero fastidio quando inghiottisco (come se sentissi l’acqua più fredda a sx).
Quando soffio il naso, talvolta un orecchio si ottura per alcuni minuti, con conseguente calo dell’udito.
Soffro di acufeni dal 1991 e adesso mi sembra di sentirli di più a sx, ma non riesco a distinguere se ciò è dovuto al calo dell’udito. Devo dire però che gli acufeni si sono un po’ ridotti rispetto alla settimana scorsa.
Al telefono, con le protesi, il volume a sx è più basso; senza protesi, quando accosto il cellulare all’orecchio devo trovare la posizione che mi permetta di capire bene e premere il telefono sul padiglione (mi era già successo in passato quando avevo un grosso tappo di cerume, poi asportato).
Quando muovo la testa, già da alcuni anni, avverto un rumore, come un fischio continuo, a sx che cessa non appena termino il movimento. Avevo riportato il problema ad uno specialista audiologo nel 2011 che però non ha dato peso al problema. In seguito non ho più avuto occasione di rappresentare il problema ad altri medici.
Di notte, talvolta avverto mancanza di aria e devo respirare profondamente con la bocca per recuperare. Anche in passato ciò si è verificato in periodi di stress o stanchezza. Di giorno non ho invece problemi di respirazione.
Assumo i seguenti farmaci (terapia di recupero fibrosi post-radioterapica + colesterolemia): 1200 mg Clasteon.; 2 compresse Trental da 400 mg; 2 capsule vitamina E- tocoferolo da 500mg; 1 compressa Pravastatina 20 mg.
Mi scuso per la lunghezza. Mille grazie per l’aiuto che vorrete darmi.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
gentile utente, la radioterapia era diretta a sinistra? Se così potrebbe essere un effetto "collaterale ". Dovrebbe eseguire degli esami audiologici comprensivi di impedenzometria e audiometro vocale per capire se la problematica di nuova insorgenza è neurosensoriale, cioè riguarda la coclea, o trasmissiva , cioè riguarda orecchio medio e/o tuba di Eustachio. Non si scoraggi ma proceda.
Cordialità;
Alba Milia

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
molte grazie della risposta e dell'incoraggiamento. La radioterapia non era specificamente a sinistra, ma quattro anni prima l'intervento, preceduto da chemioterapia locale, è stato a sinistra. Stranamente ho sempre sentito meglio, più chiaramente, a sx che a dx.
A quanto riportato sopra aggiungo che ultimamente ho molto muco denso trasparente dalla narice destra.
Sono in attesa di visita ORL ed esame audiometrico.
Cordiali saluti