Apnee notturne

Salve sono un ragazzo di 31 anni...grazie alla mia compagna ho scoperto di avere le apnee notturne....mi sono recato subito al medico di base che mi ha prescritto una visita otorinolaringoiatra più la polisonnografia.sono andato a fare la.visita otorinolaringoiatra e mi ha detto che ho una deviazione setto nasale parzialmente ostruente la fossa sinistra poi turbinati ipertrofici e ipertrofia tonsillare.invece la polisonnografia corrisponde:l indice di apnea-ipopnea (AHI) corrisponde a 27.1 eventi ora,l indice di desaturazione (ODI)corrisponde a 24.0 eventi ora,il valore medio di spo2 notturna è del 95%,il valore minimo di spo2 notturna è stato 79%,desaturazioni
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Non si intuisce la sua domanda!
La specifichi se ne ha una

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#2]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ho modo di studiare il suo caso ma, sulla base di cio' che riferisce, probabilmente inizierei con il correggere la deviazione del setto nasale e decongestionare i turbinati.

Dr. Raffaello Brunori

[#3]
dopo
Utente
Salve grazie per le vostre risposte ma vorrei sapere se è opportuno fare l Intervento o basta calare un po' il mio peso per evitare le apnee notturne?le faccio questa domanda solo perché ho un po' di paura per l intervento e per rimuovere le.tonsille...grazie per la vostra disponibilità
[#4]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Le cause delle apnee sono multifattoriali e necessitano di un approccio multifattoriale.
Una consistente riduzione del peso mi pare un buon punto di partenza coadiuvata da una serie di interventi che possano migliorare la respirazione nasale. Se il collega le ha proposto di fare setto+turbinati+tonsille lo segua. Ma perda anche peso fino a portarsi nel normopeso.
Buona serata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, e concordo con il Collega Aragona, la perdita di peso è fondamentale e prioritario all'intervento chirurgico.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la vostra disponibilità