Ciste sacro coccigea

Buona sera.
Oggi dal medico ho scoperto di avere una ciste sacro coccigea e mi ha comunicato che probabilmente dovrò subire un intervento per rimuoverla. Volevo chiedervi un paio di cose.
L'intervento prevede l'inserimento di un drenaggio?
Altra domanda a cui gradirei una risposta.. Una ciste sacro coccigea può sparire? Perché al momento non mi fa male, ma anche non facendomi male essa è ancora presente secondo voi? Ancora buona sera
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
il trattamento per la cisti sacro-coccigea è esclusivamente chirurgico.
Esistono diverse tecniche chirurgiche, invasive e mini invasive. Per la tecnica mini-invasiva non è mai previsto un drenaggio.
L'assenza di sintomatologia è perché la cisti non è infiammata, in presenza di infiammazione la cisti è responsabile di arrossamento della cute, tumefazione e dolore con fuoriuscita di materiale siero-purulento o ematico.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Oliveri per la risposta, quindi la ciste è ancora presente?
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Si, non regredisce spontaneamente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo speso a rispondermi ma devo porle gli ultimi due quesiti. L'intervento circa quanto può durare? E ancora le chiedo, io sarò sveglio durante l'operazione e come funziona l'anestesia?
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
La durata è legata al tipo di intervento chirurgico.
Personalmente eseguo la tecnica mini-invasiva e l'intervento viene eseguito in anestesia locale con una durata di 15-20 minuti.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
L'anestesia locale non mi fa sentire assolutamente nulla o un leggero fastidio lo sentirò comunque?
[#7]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Durante l'intervento chirurgico, no.