Problemi di crescita e sviluppo

Gentili dottori, chiedo scusa in anticipo per il disturbo, ma ho alcuni quesiti a cui non riesco a trovare risposta e vorrei sentire dei pareri professionali.
- A che età un ragazzo smette di crescere e di sviluppare i tratti sessuali secondari (barba, timbro di voce, genitali)?
- Ho 16 anni e tra poco dovrei iniziare a frequentare la palestra a causa di un sovrappeso (peso quasi 80 chili, mentre il mio dottore ha detto che il peso ideale per la mia altezza è tra i 60 e i 65 chili) e poiché voglio sviluppare un po' di massa muscolare. Che vantaggi potrebbe portarmi anche dal punto di vista dell'altezza? Esistono esercizi specifici che aiuterebbero a diventare più alti?
- Andare in palestra e fare qualche esercizio fisico potrebbe in qualche modo incrementare la normale produzione di testosterone? Potrebbe quindi questo ormone aiutare la crescita in altezza (sono alto 1,72m) e in altri caratteri? A che età dovrò rassegnarmi a non poter guadagnare qualche centimetro?
- Questa è una domanda un po' più intima, riguardanti le misure dei miei genitali: so bene che sono in molti a fare domande su quest'argomento, ma vorrei sentire dei pareri specifici per il mio caso. Il mio pene in erezione misura 13cm-13,5cm in lunghezza e 13cm in circonferenza: so che non si può parlare di pene piccolo, eppure sento che qualcosa non va, i miei amici hanno misure maggiori, anche se di poco e mi sento a disagio riguardo a questo aspetto. I miei dubbi quindi sono: data l'età, è possibile in qualche modo far sì che quest'organo si sviluppi maggiormente? A che età avrà smesso di crescere?
- Infine, una domanda che non riguarda la fisicità (o almeno spero) e che è decisamente personale, ma su cui voglio informarmi. Quando pratico dell'autoerotismo duro poco più di un minuto, è possibile che aver praticato troppo spesso questa cosa (ammetto che è da almeno tre anni che lo faccio ogni giorno e, all'inizio, per un po' di tempo, arrivavo anche a farlo tre o quattro volte al giorno) abbia influito sulla durata? Ci sono esercizi specifici per durare di più? Dovrei smettere di farlo, o almeno limitare il numero a una volta a settimana?

Scusate davvero tanto per il disturbo e per la grande quantità di domande fatte, ma è davvero da molto tempo che cerco delle risposte sicure e professionali.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

tutte domande che dovrebbero essere poste allo specialista andrologo che tutti i maschi dopo l'adolescenza dovrebbero consultare per risolvere e chiarire i molti aspetti fisici, funzionali e psicologici della sessualità
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e mi scuso ancora per il numero eccessivo di quesiti, ma come si può intuire ho deciso di esporre questi dubbi su questo sito poiché non so bene come chiedere ai miei genitori di farmi visitare. Ad ogni modo la ringrazio ancora per il suo tempo.
Cordiali saluti.