I muscoli mimici che tirano

Gentili dottori, da circa 4 mesi ho strani sintomi...primo fra tutti una sorta di nevralgia al volto, strana...nel senso che la sento mal localizzata, profonda...non so come spiegare...va e viene durante il giorno e il dolore non è atroce ma molto fastidioso, più a destra e a volte a sinistra. Questo dolore prende la Regione della guancia, zigomo, mandibola e ho fitte alle orecchie tipo otite con ronzii anche. Ultimamente mi capita di avere tutti i muscoli mimici che tirano.
Il dentista mi ha detto Che è un insieme di malocclusione(morso profondo e 2 classe) e serramento notturno e mi ha proposto un byte su misura per riequilibrare il tutto e poi consolidare il risultato con ortodonzia.
Ah...ho anche scroscio mandibolare ma senza dolore a destra.
Mi chiedo quindi...tutto questo...queate nevralgie simil trigeminali etc può davvero essere ricondotto a malocclusione o devo preoccuparmi di cose più serie? E il byte risolverebbe il dolore ?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Una malocclusione può essere responsabile di un disturbo temporo-mandibolare,e lei ha già dei sintomi importanti.Le invio dei link informativi di un valido Collega,legga,se ha domande chieda.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ho attentamente letto gli articoli...domani avrò il byte che è inferiore morbido e speriamo bene!!! Mi chiedevo...curuosita' scientifica...ma ip dolore di cui soffro è mediato comunque da rami trigeminali? Sarebbe quindi dovuto alla contrattura dei muscoli che irritano il nervo o mi sono fatta un'idea sbagliata?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se bruxa o serra il bite morbido non è indicato perché aumenta le contrazioni muscolari e il dolore.L'innervazione dei muscoli masticatori più importanti è di origine trigeminale.Si è rivolta ad uno Gnatologo od Ortodontista-Gnatologo?

Le allego un altro link

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1236-il-dolore-facciale-dolore-ad-origine-atm.html

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi sono rivolta ad un ortodontista/gnatologo...e sto tamponato con fans che fanno regredire completamente il dolore ma non questa sensazione di muscoli che tirano al volto e spasmi...spero tanto di venirne a capo...e' una situazione estremamente fastidiosa...
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se i muscoli masticatori fanno un superlavoro (bruxismo,serramento o anche masticazione unilaterale)si provoca un accumulo di acido lattico che non si riesce a smaltire.L'accumulo di detta sostanza determina uno spasmo , una sofferenza di alcune fibre muscolari che rimangono contratte (dure al tatto) e dolenti e di conseguenza lo si percepisce come dolore...
Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
Dolore simil nevralgico anche se di natura muscolare, ho compreso bene? Grazie mille per il servizio che fornite.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si,credo che abbia compreso bene la natura del suo dolore,anche se a monte manca la diagnosi fornitale dallo gnatologo e di conseguenza la corretta terapia.
Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Nuovo sintomo...sensazione di lingua che pizzica/brucia alla punta...anche questo può essere riconducibile a malocclusione bruxismo e risentimento trigeminale?
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Tale sensazione può accompagnarsi anche al bruxismo e al serramento.
Buona Giornata
[#10]
dopo
Utente
Grazie, oggi provo il byte e vi aggiornerò sui risultati...spero
[#11]
dopo
Utente
Gentili dottori, ho preso il byte e devo indossarlo 24 ore al giorno per ora è un byte in elastomero...ho fatto qualche domanda al dottore e sono rimasta un po' dubbiosa...oggi oltre al dolore sordo è profondo a destra ho avuto delle fitte di un secondo a sinistra mentre mangiavo e mentre deglutivo, ho fitte anche dentro e dietro le orecchie...mi sto spaventano...possibile che occlusione e bruxismo causino disturbi al trigemino a entrambi i lati o devo preoccuparmi...ho paura della sclerosi multipla e poco fa stavo per avere una crisi d'ansia...pptresete spiegarmi meglio? Lo gnatologo dice che ho i muscoli contratti ma io non mi spiego il dolore nervoso...chiedo aiuto a capire, grazie
[#12]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il bite morbido non va bene,deve essere rigido ed avere una certa altezza,solo così è possibile decontrarre i muscoli e fare strechting.Mi sembra di averglielo già detto.Poi sull'H24 di uso non concordo.
Se il Collega non è esperto,è necessario rivolgersi altrove.Non pensi a malattie neurologiche.
Cordiali Saluti
[#13]
dopo
Utente
Grazie e per quanto riguarda la mia paura su malattie neurologiche per i sintomi a entrambi i lati?
[#14]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lei non ha malattie neurologiche,stia serena.
Buona Serata
[#15]
dopo
Utente
Grazie!