Referto biopsie

Salve, sono un ragazzo di 26 anni, volevo chiedere un consulto qua. Da quest'estate dopo un'episodio di forte stress sono iniziato a stare male a livello gastrointestinale a cadenza settimanale con episodi diarroici e a volte seguiti da vomito. Dopo 2 mesi ho eseguito un'eco addominale dove dice che e' tutto nella norma.
Successivamente ho eseguito le analisi del sangue e un'esame batterico delle feci (tipo salmonella e un'altro tipo di batterio, in totale erano 2) e anche queste erano ok tranne due cose: la PCR di poco elevata ma in quei giorni ero anche ragfreddato, comunque era a 0,9 invece di 0,5. E hanno trovato del sangue occulto nelle feci.
Così dopo 3 mesi ho eseguito amche una endoscopia ileo-colonscopica che ha evidenziato a livello macroscopico tutto nella norma ed e' stato fatto fino all'ileo. Riporto qui il referto:

"ILEO-COLONSCOPIA: pz. esterno - irregolarità dell'alvo, tendenzialmente diarroico.

Ottimo grado di toeletta intestinale.
Esplorati gli ultimi 10 cm di ileo, il quale appare a mucosa rosea ed integra. Fondocecale elastica, distendibile, nella norma. Valvola ileo-cecale regolare. Il colom ascendente, il trasverso ed il discendente appaiono elastici, con mucosa integra e conservazione del fisiologico reticolo vascolare. Il colon sigmoideo e' elastico ed integro. Ampolla rettale regolare.
Conclusioni: reperto ileo-colonscopico nella norma."

Durante l'esame mi hanno effettuato delle biopsie:
a) due frammenti di 0,1 cm nel ceco-ascendente
b) due frammenti di 0,1 cm nel trasverso
c) due frammenti di 0,1 cm nel retto-sigma

E la diagnostica e' la seguente:
"
a) lembi di mucosa del grosso intestino con note di infiammazione cronica aspecifica.
b) lembi di mucosa del grosso intestino con segni di infiammazione cronica.
c) lembi edematosi di mucosa del grosso intestino con segni di infiammazione cronica.

L'insieme del materiale bioptico esaminato non presenta caratteri di specificità."

Se l'endoscopista mi ha detto di stare tranquillo che non ho ne chron ne RCU, cosa mi dovrebbe far pensare invece il risultato delle biopsie arrivate nei giorni seguenti?
Grazie mille per le risposte in anticipo.

P.S.: prima di quest'estate non ho mai avuto problemi intestinali. E vado di corpo regolare una volta al giorno. Non fumo e seguo una dieta vegetariana da ormai 6 anni (non vegana)
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo intestino irritabile.
Esame negativo.
Può stare sereno.
Contatti il suo gastroenterologo curante per una terapia adatta!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Quindi non potrebbe essere nemmeno un'inizio di crohn o RCU magari non ancora visibile a livello macroscopico ma semplicemente simdrome del colon irritabile?
Comunque certo ho gia' preso appuntamento che avro' nelle successive settimane con il mio gastroenterologo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
mi aggiorni se le fa piacere!