Il dottore mi ha dato delle gocce naturali e anche un medicinale per l'ansia che non ho voluto

Salve soffro già da un po' di anni di ansia e attacchi di panico sporadici. Il dottore mi ha dato delle gocce naturali e anche un medicinale per l'ansia che non ho voluto prendere perché preferisco non arrivare ai farmaci vista la mia età (22). Ci sono periodi in cui mi viene questa ansia e non riesco nemmeno a mangiare. Le gocce naturali purtroppo non fanno molto e volevo sapere se mi potevate consigliare un medicinale simile magari più forte (sempre naturale) e consigliarmi magari uno psicologo o un rimedio per tenere sotto controllo questo problema che purtroppo si ripresenta spesso.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazza,

Le occorre, in prima battuta, una diagnosi specialistica da parte di un medico psichiatra oppure di uno psicologo clinico con competenze psicodiagnostiche.

Gli orientamenti psicoterapeutici maggiormente validati ed efficaci nel trattamento delle sindromi ansiose sono:
Cognitivo comportamentale e breve strategico. Scelga tra uno dei due
Questa guida le darà una mano https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Vista la sua giovane età, le suggerisco vivamente di avvalersi di una terapia psicologica. Starà poi al collega valutare, insieme a lei, se sia il caso o meno di avvalersi di una consulenza psichiatrica per una eventuale terapia farmacologica da associare a quella psicologica.
È infondato avere timore di poter assumere rimedi farmacologici. Nessuno psichiatra prescrive farmaci a caso, le molecole di ultima generazione: sono sicure e non determinano effetti collaterali, non creano dipendenza. L’eventuale terapia farmacologica verrà monitorata nel tempo dal medico psichiatra fin quando arriverà a non assumerla più.
Stia serena!

Cordiali saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Per tutto ciò che riguarda farmaci o rimedi erboristici è bene si rivolga al medico o all'erborista.
E' comunque in genere necessario, se vuole debellare l'ansia, che assieme ad eventuali farmaci inizi un percorso di terapia psicologica.
Esistono psicoterapie molto efficaci in tempi brevi che le eviterebbero una eventuale cronicizzazione con i rischi conseguenti fisici e psicologici.
Sul mio sito può trovare degli articoli sulla terapia degli attacchi di panico, in cui varie considerazioni sono valide anche per altri disturbi d'ansia.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#3]
Dr. Antonio Di Carlo Psicologo 45 14
Gocce naturali contro gli attacchi di panico non esistono. Oltre l'effetto placebo non si va. Potrà certamente trovare benefici erboristici per rilassarsi, ma se vuole risolvere l'ansia con gli attacchi di panico di cui ci parla bisogna necessariamente indagare su cosa la origina. Quindi si rivolga ad uno psicologo che potrà aiutarla.

Dr. Antonio Di Carlo, Psicologo Clinico e della Salute
Riceve a Pescara su appuntamento.
https://antoniodicarlopsicologo.wordpress.com/