Rx darallentamento gastrico,manovra trendelendourg

Buonasera,mi chiamo Mariarosa ho 34 anni e da circa 9 soffro di ernia iatale e gastrite cronica diagnosticata con una gastroscopia,mi curo con esopral 40 mg e levopraid quando serve,ma 3 anni fa ho incominciato con forti episodi di vomito ,gonfiore e forte stipsi,il mio gastroenterologo mi curava per stress con valpinax ,levopraid ,esopral e motilium,la situazione non e mai migliorata premetto che il mio peso era di 44 kg ora 36 kg quasi alla anoressia,ho eseguito la manometria e rx da rallentamento con manovra di trendelendourg dove risulta una forte incontinenza e il cardias risalito ,mi trovo in una situazione dolorosa e il mio medico dice che per ridare tono ai muscoli che sostengono lo stomaco devo mettere peso e tutto andrà a posto ,ma non riesco a trattenere neanche i liquidi e mi sveglio in apnea quasi da soffocamento ed è una sensazione bruttissima ,dottore ora mi rendo conto che sto per andare in depressione se non trovo una soluzione a questo problema ecco che vi chiedo aiuto ,esiste qualcosa ho un intervento ?grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile utente,
l'anoressia non e' soltanto una carenza di chili, ma anche una condizione mentale, cosi' come la depressione. Per fare queste diagnosi serve un Consulto Specialistico con uno Psichiatra o uno Psicologo. Quando avra' una diagnosi in questo senso potra' senz'altro definire una terapia, medica o comportamentale che sia.
Per quanto riguarda la sospetta ernia iatale per ora puo' essere condivisibile la terapia che le ha dato il Gastroenterologo. In un secondo momento, appena risolti i dubbi su quanto detto in precedenza, potra' eventualmente dedicarsi ad un approfondimento diagnostico anche per quello che riguarda il reflusso, e valutare attentamente, con l'ausilio di un Chirurgo Generale esperto nel campo, se puo' essere candidabile ad un intervento chirurgico di "funduplicatio".
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
buonasera Dottor Spina,la ringrazio per avermi risposto subito ,ho seguito il suo consiglio e inizierò con delle sedute dallo psicologo ma nel frattempo ho dovuto sospendere la terapia perchè avevo la prolattina altissima oltre i 200 di valori ,il mio medico dice che se dovessi decidere per l'intervento lui non sarebbe d'accordo ,il motivo e che se ristringiamo il cardias sicuramente avrei più condinenza ma nel caso di rallentamento dello stomaco potrei non riuscire più a liberarlo e le conseguenze non sarebbero belle,e vero?la ringrazio.Mariarosa
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea di massima questo non e' vero, anzi in genere il rallentato svuotamento gastrico puo' essere causa o concausa del reflusso gastro-esofageo.
Pero' se il suo Medico le ha sconsigliato la procedura chirurgica e' possibile che nel caso specifico ci siano appunto delle controindicazioni: non tutti i pazienti infatti sono candidabili all'intervento di funduplicatio, e lei potrebbe essere tra quelli.
Tenga dunque conto del parere del Curante, ma se un giorno intendesse andare a fondo su questo argomento potra' anche ascoltare l'ulteriore punto di vista di un Chirurgo della sua citta' che si occupi di trattamento dell'ernia iatale, e che a seguito di una visita diretta potra' darle tutte le delucidazioni che merita.
Cordiali saluti.