Macchie nere dopo otturazione colletto

Salve,

A seguito di una pulizia dei denti, verificato che alcuni colletti dentali erano scoperti, mi è stata consigliato dal dentista di coprirli con delle otturazioni. La parte scoperta è stata attribuita ad un errato e troppo energico spazzolamento.

Circa un mese fa quindi ho fatto delle otturazioni coprenti ai 4 premolari dell'arcata inferiore.
Sulla ricevuta c'è scritto "quinta classe di black".

A distanza di un mese mi trovo delle macchie nere come di inchiostro che non vanno via proprio sul colletto di quei 4 denti, abbastanza evidenti, e su uno di essi mi duole leggermente la gengiva.

Vorrei un consulto iniziale sulle possibili cause, sono preoccupato dalla eventuale tossicità di questa sostanza nera.

Inoltre un intervento correttivo, di sbiancamento o di rifacimento nel caso di errore, per correttezza professionale dovrebbe essere gratuito?

grazie infinite
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare,la eventuale retrazione gengivale andava diagnosticata e trattata parodontalmente.
La "copertura" del colletto mi lascia perplesso,perché non è la soluzione adeguata.Esistono diverse cause di retrazione:se dovute a spazzolamento errato,sono generalmente a forma di V rovesciata e prendono il nome di fessure di Stillman,altrimenti vanno inquadrate in un contesto di parodontite, di malocclusione o di bruxismo.Il mio consiglio è di rivolgersi ad un Collega esperto in Parodontologia per una corretta valutazione e gestione clinica.
".....Sulla ricevuta c'è scritto "quinta classe di black".....
La Va classe è una carie del colletto,non una esposizione radicolare da retrazione gengivale.....
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto