Giorni pre operatorio tecnica longo

Buongiorno,
a breve dovrò sottopormi ad un intervento per un problema emorroidario con la tecnica di longo.

La mia domanda è come arrivare all'operazione. In particolare al giorno prima dell'operazione.

Avendo fatto la colonscopia (e ciò che comporta prima), e la visita anologica in cui era previsto un clistere 2h prima.
Al momento non ho avuto indicazioni dall'ospedale alcuna indicazione.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Personalmente non richiedo preparazioni.
Clisteri o altro rendono edematosa la parete rettale oltre a ritardare la evacuazione nel postoperatorio.
Evacuazione che per noi deve avvenire quanto prima dopo una Longo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta e la spiegazione.

E' quindi corretto che non mi abbiano specificato nulla.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Direi di si! anche non conoscendo le abitudini dei colleghi ai quali si è rivolto.