Colon irritabile e infiammazioni della prostata

Buongiorno,
sono un uomo di quasi 50 anni e da tempo soffro di sindrome del colon irritabile, con prevalenza di diarrea (attualmente trattata con 3 gocce di Laroxyl al giorno). Ho avuto modo di notare che molto spesso, quando attraverso un periodo di riacutizzazione dei sintomi, contemporaneamente subentrano disturbi urinari, infiammazioni della prostata e dolori pelvici e testicolari (in proposito mi è stata diagnosticata una prostatite senza apparenti patologie connesse: PSA 0,85, dimensioni nella norma, ecografia ed urinocoltura negative).
Vorrei chiederVi se ci può essere una qualche correlazione tra le due patologie.
Grazie per l'attenzione. Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto spesso si trova associazione tra le due cose.
In genere si tratta di piccoli eventi infettivi/infiammatori che passano dall'uno all'altro organo.
Può provare con delle supposte di 5-ASA sotto controllo medico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Grazie per la cortese risposta.
In realtà in occasione di questi periodi diciamo "di ricaduta" (con soprattutto dolori addominali, gonfiore, diarrea dopo i pasti, ...e connessi problemi urologici) il medico mi ha prescritto in passato cicli con Asacol 800 e con Normix, ma non ho trovato quasi mai giovamento. A dire il vero l'unico farmaco che sembra avere un effetto immediato su tutti i citati sintomi è la Ciprofloxacina. ..Ovviamente quando l'ho presa me l'aveva prescritta il medico, e, a meno di non essere proprio disperato, cerco di non usarla, ma sarebbe comunque interessante una Sua "spiegazione scientifica".
Grazie ancora. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa intende per "spiegazione scientifica"?
[#4]
dopo
Utente
Scusi se non sono stato chiaro, ..intendevo semplicemente, non essendo io medico, una spiegazione sul perchè un antibiotico a largo spettro ha effetto sul colon irritabile, mentre il Normix non sempre (con l'Asacol, poi, di solito per avere qualche beneficio devono passare alcune settimane).
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Perchè la Rifaximina agisce solo sui batteri contenuti nel lume intestinale mentre la Ciprofloxacina uccide anche quelli contenuti nella parete intestinale (che sono quelli che "traslocano" verso la prostata.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività delle risposte. E' stato molto esaustivo (..credo d'aver capito a sufficienza..).
Buona serata