Formicolio dita mano sx e nervo Ulnare

Salve, ho 44 anni e mi sono tenuto sempre in forma.
Nell'ultimo anno e mezzo ho frequentato assiduamente una palestra e forse ho esagerato un pò, esercizi in super serie e manubri da 25KG per panche orizontali.
Mi accorgevo che con i manubri da 15Kg, per fare i bicipiti avvolte mi faceva male qualcosa al gomito, avvolte nella parte opposta dove inizia l'avambraccio.
Pensando fosse un problema muscolare, a casa mettevo del ghiaccio.
Setendo andar via il dolore dopo un giorno tornavo ad allenarmi.
Negli ultimi mesi il dolore all'avabraccio diventava insistente subito dopo un qualche sforzo durante il giorno, mentre in palestra, a caldo, non sentivo nulla, finito l'esercizio lo percepivo per 1 o 2 minuti.
Da circa 2 settimane mi sono accorto che mignolo, anulare e il palmo adiacente al mignolo della mano SX mi danno un retro formicolio se gli do dei colpetti con un dito della mano DX.
Stessa sensazione se apro e chiudo a pugno la stessa mano. In più, premendo il police della stessa mano, sento come ci fosse un piccolo ago (non so se c'entra)

Sentito il medico di famiglia ho fatto esame EMG con la seguente conclusione nel referto:
Lieve sofferenza C7-C8-T1 a sinistra e lieve sofferenza nervo ulnare sinistro al gomito.

Allo stato attuale, noto che se tengo il braccio disteso per un pò e poi tocco le dita interessate, l'anulare non da alcun formicolio, sul mignolo e sul palmo esterno lo sento lievemente.
Il tutto ricomincia se inizio a muovere il braccio.
In più a differenza della settimana scorsa, il formicolio all'anulare sembra essersi attenuato di molto.

Leggendo su internet, come sul sito del "San Raffaele", mi par di capire che una volta iniziata questa sintomatologia, questa non fa che progredire, quindi se c'è il nervo compresso questo va decompresso chirurgicamente ed il prima possibile.

Partendo dalla mia situazione, la mie domande sono le seguenti:

- Guarisce mai da solo ?

- Quante settimane devo aspettare prima di mettere in conto il bisturi.

- Mettiamo che mi faccia decomprimere il nervo con un intervento, di solito questo fa gauarire il paziente, quindi mano e braccio non accusano più alcuna sintomatologia?

- Per non perdere il tono muscolare posso andare in palestra per fare eserzizi che non piegan il gomito, pur utilizzando il braccio interessato o meglio non fare alcun movimento con il braccio fino a scomparsa (se ciò può avvenire) dei sintomi sopra citati?

Chiedo lumi a qualche anima santa

Grazie anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

può intanto assumere integratori neurotrofici a dosaggio terapeutico (mattina e sera) oltra a evitare di stressare i gomiti o di poggiarli su superfici dure.

Se nelle prossime 4 settimane vede che la situazione progredisce, converrà cominciare a sentire un chirurgo della mano, ma se resta stabile con tendenza al miglioramento, può aspettare ancora e vedere cosa succede.

Fondamentale è che, durante la giornata, non ci sia alterazione di sensibilità alle ultime due dita.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

E' normale che se piego il gomito più di 90°, cosa che tendo a non fare, sento del fastidio al gomito come se mi tirasse e sento formicolio al palmo esterno della mano?

Quando parla di attendere 4 settimane, prende come giorno di partenza quello di inizio disturbo?

Per non perdere il tono muscolare posso andare in palestra per fare esercizi che non piegano il gomito, pur utilizzando il braccio interessato o meglio non fare alcun movimento con il braccio fino alla totale scomparsa dei sintomi

Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si, è normale. Può fare esercizi che non comportino la flessione del gomito.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, la aggiorno sul mio problema.
A distanza di 32gg da quando ho cominciato a sentire il formicolio alle ultime due dita della mano SX, il problema è quasi sparito del tutto.

Picchiettando con l'indice della mano destra il medio e l'indice della mano interessata, non sento più formicolii, li sento molto leggermente, sull'esterno del palmo della mano.
Mentre se lascio il braccio in totale riposo, dopo un po i formicolii spariscono del tutto.

Cerco ancora di evitare di piegare a più di 90° il gomito, anche perchè in alcune condizioni noto comunque dei leggeri fastidi al gomito.

Se dovesse sparire del tutto il fastidio, posso ritenere chiusa la problematica?

Può rientrare una sofferenza all'ulnare spontaneamente, senza intervento chirurgico?

Grazie anticipatamente della sua risposata
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certamente non deve operarsi, perlomeno fino a quando non c'è un deficit sensoriale persistente o muscolare degli intrinseci.

Per ora vada avanti così, ma ricordi sempre di non sollecitare in flessione i gomiti.