Carta igienica sporca per un giorno

Premetto che nel 2016 ho avuto un sanguinamento da emorroidi interne, ma nessun'altro problema successivamente. Da allora assumo sempre molta frutta e verdura e le feci sono sempre morbide, talvolta verso diarrea.

Da un periodo mi accade di controllare la carta igienica per 24 ore dopo la defecazione e trovarla ancora sporca, dopo le 24 ore non accade piu.

Cosa potrebbe essere? Normale problema legato al tipo di feci oppure qualcos'altro? Consiglio, per la pulizia della zona anale devo utilizzare solo acqua oppure qualche altro prodotto idoneo?

Grazie mille ai dottori sempre pronti ed attenti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Se non lo ha già fatto è il momento di chiarire con una visita proctologica i suoi dubbi.
Consigliamo di non esagerare con l' uso di detergenti..
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com