Dipliopia

Gentile Dottore,
sono una donna di 67 anni,Sei anni fa sono stata operata di carcinoma mammario,per i primi due anni ho dovuto assumere il Tamoxifen (fin qui tutto bene),mentre per i successivi tre anni il Femara, che mi ha causato non pochi problemi.Ho iniziato ad avere dolori in tutto il corpo,soprattutto a livello cervicale e lombare, incomincio a vedere male da lontano soprattutto alla guida ,L'unico modo per riacquisire un po' di lucidita' alla vista è ruotare il collo a destra e sinistra cercando di sbloccare dalla contrattura.L'oculista mi prescrive delle lenti e mi consiglia di fare della terapia fisica cervicale e lombare.Faccio dei massaggi e peggiora la situazione ,perché appare una forma di strasbismo ad entrambi gli occhi. ,Vado da un altro oculista e riscontra una "esotropia di OS con dipliopia in posizione primaria e deficit del muscolo retto laterale di SX,VI nervo cranico" .Faccio una RM cervico-dorso-lombare. Alterazioni spondilo-disco artrosico tratto cervicale tra C4-C7 con riduzione dei spazi discali,e irregolarità osteo-discale delle limitante somatiche contrapposte che impegnano il canale spinale realizzando impronte multiple sullo spazio liquorale premidollare con compressione della corda midollare.Impegno osteo- discale più accentuato in sede paramediana sx tra C5-C6.A livello dorsale dx,deformazione del corpo D11, espansione discale dx D8D9.A livello lombare riduzione dei dischi intervertebrali.e potrusione discale L1L2 cosi L3L4 dove vi è estrensicamento laterale sxL4L5. Mi reco dal neurologo,mi dice che c'è una voluminosa ernia da operare.Vado da un altro neurologo ,mi ricovera, vengono fatti RMN encefalo con MDC TAC toracica esami della tiroide,esami routine ,elettroliti, mi danno una pillola Mestinon 60mg,Tutto negativo per fortuna.Mi fanno bendare gli occhi a giorni alterni per due settimane.Dopo il bendaggio, esattamente per 20 ore i miei occhi ritornano normali,dopo ritorna tutto come prima.Per me è diventato un problema invalidante mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane.Gentile Dottore mi scusi se mi sono prolungata tanto per me è importante avere un suo parere e sapere se in Italia esiste un centro specializzato per queste problematiche,
Gli oculisti a cui ho sottoposto la questione dicono che non c'è nessuna relazione tra occhi e problemi cervicali,mentre io ho l'impressione che le due cose sono fortemente collegate, perché quando non ci vedo bene sento di avere il collo e le spalle contratti.

La ringrazio infinitamente per l' attenzione

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue dpmande

1) in Italia esiste un centro specializzato per queste problematiche?

risposta
si certo

2) non c’è nessuna relazione tra occhi e problemi cervicali,mentre io ho l’impressione che le due cose sono fortemente collegate, perché quando non ci vedo bene sento di avere il collo e le spalle contratti.

risposta

si i 2 problemi sono correlati!!

a Catania bravissimo il Professor MAURIZIO UVA

oculista

si rivolga con fiducia a lui a mio nome

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente Dottore ,in questo momento mi sta dando un filo di speranza che potrò vederci chiaro in questa situazione, mi sono disperata tanto. Domani prendo subito l'appuntamento,non ho parole per esprimerle la mia graditudine ,sia per la tempestività a rispondere che per la risposta.
Cordialmente La saluto
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
bene

buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore, ho già preso l'appuntamento,
il suo consulto mi e stato di grandissimo aiuto.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto