Parere ecodoppler

Buonasera vi riporto l'esito di un ecodoppler effettuato settimana scorsa a seguito di una noia,come sensazione di avere il cuore in gola, avuta durante un giro in bici da corsa(che pratico da meno di un anno) dopo aver smesso completamente di fumare,fumavo dall'età di 16 anni circa 10-15 sigarette al giorno,l'esame mi è stata indicato dal medico curante

Atrio sx (24-39mm) 30,00
Aorta (25-38mm) 29
Setto (7-11mm) 9.0
Parete post (7-11mm) 9.0
Ventricolo dx (<25mm) 22
E peak (m/sec) 90.0
E/a (>1) 1.500
DT(<230 m/sec) 200.0
V sx DD (37-57mm) 40.0
FE (>55%) 60 ,accanto all'immagine ecografica leggo FE 64%
A peak (m/sec) 60.0
Massa V sx 109.7

"Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori con funzione sistolica globale ventricolare sinistra conservata;nei limiti la cinesi segmentaria
Nei limiti atrio sinistro.
Nei limiti bulbo aortico ed aorta ascendente (26mm)
Sezioni destre nella norma per dimensione e funzione (TAPSE 24)
incurvamento sistolico del lembo anteriore mitralico
restanti apparati valvolari nella norma per morfologia e dinamica
VCI di normali dimensioni e conservate escursioni respiratorie
Pericardio indenne

Colo-doppler: flussi transvalvolari normali
non segni di ipertensione polmonare
Non evidenza di shunts interatriale
Pattern diastolico normale

Conclusioni :funzione sistolica biventricolare conservata "

non so se devo riportare ciò che è riportato accanto all'immagine dove ho letto la voce FE%

Advs 21.08 cm2
Ldvs 66.5mm
VdVs 56.8 ml
AsVS 11.15 cm2
LsVS 51,5 mm
VsVS 20.5 ml
FE 64%
SV 36.3 ml

Ci tengo a dire che durante l'esame ero teso come una corda di violino (primo ecocardio in vita mia),sono molto ansioso di natura ,e m' è presa una sorta di tachicardia,credo da da stress che pure il dottore ha notato e mi ha detto di avere in quel momento.
Il cardiologo mi ha detto di stare tranquillo e che posso tranquillamente continuare a fare sport,magari senza andare oltre i limiti.

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei ha un ecocolordoppler cardiago perfetto

saluti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, le pare necessario effettuare anche un ECG oppure già l'ecocolordoppler scongiura problemi di sorta?
Grazie per la risposta
Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Di solito l ECG precede l ecocardiografia.
Lo davo,per scomtato

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Quindi mi scusi ha senso fare questo esame a questo punto oppure no?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se non l ha fatto certamente va fatto, l ECG vede cose diverse dall eco e viceversa.
arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi ancora, per capire se in quell'evento ,ovvero quella noia avuta in bicicletta, ci sono stati danni al muscolo,per esempio un infarto silente,l'eco avrebbe già visto qualcosa oppure si vede solo da ECG?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
come le ho detto sono esami complementari tanto e vero che io li eseguo contemporaneamente

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie per le risposte,ho provveduto a prenotare per la giornata di oggi un ECG , le scriverò il risultato se vorrà darmi una sua opinione,credo e spero che se ci fosse stato qualcosa di importante questo sarebbe stato evidenziato già dalla Eco.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Tachicardia sinusale 115 bpm
Conduzione AV regolare. Qtc nei limiti.
Morfologia nella norma

Purtroppo come sempre appena varco la soglia dello studio medico mi parte la solita tachicardia da camice,posso stare tranquillo secondo lei Dottore?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha una ecografia ed un ECG normali quindi il suo rischio e' bassissimo, uguale a quello dei miei figli

Arrivederci

cecchini
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio tanto Dottore,non so se posso permettermi di chiederglielo, posso inviarle i risultati corredati di grafico ecg personalmente tramite email?
Se non fosse disposto non ci sono problemi,la ringrazio comunque tanto.

Cordialità
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se e' normale non ne vedo il motivo.
La saluto

cecchini