Come essere informato sul disturbo ossessivo compulsivo

salve a tutti se vi scrivo è perchè ho un problema allora tutto è incominciato un anno fa quando navigando su internet mi sono imbattuto in un sito scritto da una persona che non è medico che parlava del doc e quello che ho letto mi aveva fatto stare male perchè mi aveva convinto di avere il doc. In più leggendo su internet ho letto informazioni sbagliate e c'era chi diceva una cosa, chi un altra e mi sono fatto un idea sbagliata di questo disturbo (e questo è uno dei tanti motivi per cui mi sono fissato di avere questo disturbo, poi ce ne altri di motivi che non sto qua a raccontare ). Un po di mesi fa ho capito che mi occorreva andare a cercare informazioni su questo disturbo su siti internet piu affidabili (scritti da medici) ,ma davano un informazione molto risicata comunque mi sono informato su questo disturbo ,ma su internet tra gli stessi medici si contraddicevano c'è per esempio chi dice che è un disturbo d'ansia c'è chi dice che non è un disturbo d'ansia ma un disturbo a parte c'è chi dice che vengono prima le compulsioni chi prima le ossessioni e via dicendo. Allora ho deciso di non fidarmi piu di internet e non cercare più niente. Anche se so che non ho il doc vorrei avere informazioni su questo disturbo ,ma non volendo leggere su internet da chi devo andare ? Io ho pensato di andare da uno psicologo ,ma mi spavento che faccia come i medici su internet che si contraddicono e mi spavento che lo psicologo non sia preparato su questo disturbo e non mi risolva questi dubbi, inoltre se vado da uno psicologo ci vado solo per chiarirmi le idee su che cosa è questo disturbo non per curarmi visto che sto benissimo ,ma solo per un consulto informativo. Io ho scritto questo testo in maniera confusionaria ma per farvi capire perchè io vorrei andare da una persona specializzata su questo disturbo (non per forza da uno psicologo o psichiatra). E adesso la mia domanda è questa secondo voi da chi dovrei andare per chiarirmi le idee su che cosa è questo disturbo? Premetto che non sono ipocondriaco perchè -se il professionista mi chiarirebbe le idee io gli crederei e non cercherei niente su internet, -non cercherò piu niente su internet su malattie e se per sbaglio leggerò un sito che parla di malattie mentali o fisiche non mi informerò a riguardo. Cosa importante non ho il doc perchè i pensieri riguardo questa malattia sono voluti da me , inoltre secondo voi se dovrei andare dallo psichiatra lo psichiatra sarà aggiornato oppure mi devo informare se è specializzato su questo disturbo ? inoltre (questo è un pensiero mio) su internet ci sono troppi siti anche non scritti da medici che parlano di malattie e secondo me si dovrebbe fare un monopolio in cui i siti devono essere pochissimi affidabili e aggiornati sulle notizie di medicina e chiari per i profani come me che non sono un medico ,ma purtroppo non solo questi siti mettono ansia e angoscia in piu non danno informazioni dettagliate. Vi ringrazio della vostra attenzione e aspetto una risposta
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile utente,

come già nei precedenti recenti consulti sullo stesso argomento,
Le consiglio:
- per informarsi di leggere i Minforma del sito,
- per acquietare l'ansia di rivolgersi di persona ad uno psicoterapeuta come già consigliatoLe, perchè la rassicurazione : "se il professionista mi chiarirebbe le idee io gli crederei e non cercherei niente su internet, -non cercherò piu niente su internet ": non funziona così ( https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/606944-che-mi-consigliate.html ).

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Antonio Di Carlo Psicologo 45 14
Se vuole una definizione puramente nosografica di DOC le basterà leggere il DMS-5, il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali.
Per tutto il resto le consiglio anche io di rivolgersi ad uno psicologo o psicoterapeuta per affrontare il disagio legato a ciò che ci racconta.

Dr. Antonio Di Carlo, Psicologo Clinico e della Salute
Riceve a Pescara su appuntamento.
https://antoniodicarlopsicologo.wordpress.com/

[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
il mio disagio è solamente questa paura e incertezza nata da questo pensiero di sapere cosa è il doc perchè ve lo dico in modo spiccio se per esempio mi spiegherebbero cosa è il doc e mi chiarirebbero tutti i dubbi che ho su questo disturbo io mi rassicurerei non ho bisogno di una diagnosi perchè in caso capendo cosa è il doc mi rassicurerei da solo perchè so ad esempio di non avere i pensieri ossessivi ecc.. Inoltre apparte psicologi o psichiatri non c'è nessuno altro per esempio mi posso rivolgere a un professore di psicologia o altro (perchè se solo ci sono queste figure allora vuol dire che andrò da uno psicologo o psichiatra)? Inoltre gli psicologi/psichiatri sono aggiornati riguardo questo disturbo o devo vedere le loro specializzazioni o posso andare tranquillo?
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

"..se per esempio mi spiegherebbero cosa è il doc e mi chiarirebbero tutti i dubbi che ho su questo disturbo io mi rassicurerei .."

Le rassicurazioni servono per brevissmo tempo,
dopo re-iniziano le domande,
come Lei ha sperimentato scrivendo ripetutamente qui e non acquietandosi.

Solo di persona è possibile ciò,
attraverso una valutazione
con uno psicologo psicoterapeuta
oppure con uno psichiatra.

Saluti cordiali.