Vorrei solo aiutare il mio amico

Salve,
Ho il mio migliore amico in un periodo abbastanza brutto, vorrei poterlo aiutare e capirlo meglio ma non so dove sbattere con la testa. Si rifiuta di andare da qualsiasi psicologo e via dicendo, scrivo qui per avere un parere.

Allora lui è asperger diagnosticato, migliorato molto rispetto a quello che puo' definirsi una persona con questa sindrome, io stessa se non me lo diceva non me ne sarei accorta. Da un anno ha iniziato a fare cose strane che non capisco se sono dovute all'asperger, al bipolarismo o a un possibile disturbo da personalità multipla.

Siamo andati in vacanza per un mesetto e io ho notato che ci sono giorni in cui ( magari dopo grave stress dei giorni precedenti ) si sveglia ed è un'altra persona.
Mi spiego con un esempio, la sera prima è felice, allegro parliamo tranquillamente. Il giorno si sveglia arrabbiato col mondo, urla , butta a terra bicchieri, lancia il cappello, dice cose cattivissime senza senso ( l'ho pure registrato ) e resta cosi. Il giorno dopo non ricorda piu' nulla, al sentire la registrazione nemmeno. ( in questo caso niente alcool, niente abuso di sostanze ).

Stessa cosa succede in altri momenti ma con una personalità completamente diversa, è malinconica, tende a dire cose che per vergogna non direbbe mai normalmente e ad essere spiccatamente sensibile e dolce, questa personalità salta fuori soprattutto quando beve o si rilassa molto. Anche qui non ricorda nulla.

Queste cose accadono di rado ma sono abbastanza preoccupanti, soprattutto nel primo caso, dove urla dice cose molto cattive senza senso, fa casino insomma, è incontrollabile..

Puo’ essere un disturbo da personalità multipla o è più bipolarismo? Ho letto che anche per il disturbo bipolare si potrebbe perdere la memoria e non ricordare le cose. Che differenza c'e fra le due patologie?

Io sto solo cercando di capirlo, è un periodo duro per entrambi.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente inutile cercare di comprendere visto che è necessaria una diagnosi da parte di uno specialista. Anche sapesse di quale disturbo si tratti cosa potrebbe fare? Da qui nessuno può fare diagnosi e se rifiuta gli interventi solo con il coinvolgimento eventuale della famiglia si può fare qualcosa.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Utente
salve cosi non mi aiuta, si riesce a sapere qualcosa in piu' da quello che le ho descritto?
[#3]
dopo
Utente
Utente
qualcun altro puo' darmi una mano?
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto