Cisti, dermatofibroma o altro?

Salve, vi scrivo per esporvi un piccolo problema. Circa due anni fa, per caso, ho notato una sorta di pallina dura delle dimensioni di qualche millimetro (più o meno grande quanto una lenticchia/un chicco di caffè) sulla tibia (gamba destra). Me ne sono accorta esclusivamente al tatto perché non mi dava alcun problema. Inizialmente pensavo fosse un brufolo perché l'aspetto è quello, ovvero un puntino leggermente più scuro del resto della pelle. Poi toccando mi sono accorta che c'era un sorta di pallina dura sottopelle.
Ho inizialmente pensato potesse essere una ciste, ma ho letto che potrebbe essere anche un dermatofibroma (e mi sono un po' spaventata).
Anche se sono una persona abbastanza ippcondriaca non sono mai andata da un dermatologo perché, sinceramente, avevo paura. Ora, vorrei andare a fare una visita, però prima vorrei cercare di "rassicurarmi".
A distanza di due anni circa questa "pallina" non è mai cambiata, nè di colore (il piccolo puntino che si vede), nè di consistenza (sempre dura e sottopelle), né di grandezza. È praticamente identica a quando me ne sono accorta. Non mi dà alcun fastidio e non provoca dolore.
Ora però vi chiedo secondo voi di cosa può trattarsi? Naturalmente non vi chiedo una diagnosi vista l'impossibilitá di vedere ma vi chiedo se dalla descrizione, seppur poco dettagliata, potete protendere per una ciste o per un dermatofibroma, o per qualcos'altro?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

questa frase

<<Anche se sono una persona abbastanza ipocondriaca non sono mai andata da un dermatologo perché, sinceramente, avevo paura>>

non ha molto senso: la invito a vincere ogni remora ed effettuare la visita per la sua serenità: come immagina non c'è modo di rassicurarla se non con una valutazione diretta del tipo di neoformazione.

cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Mi scusi .. a quale frase si riferisce ?
So perfettamente che non si può fare una diagnosi senza vedere personalmente.. ma chiedevo a grandi linee se poteva essere una cosa allarmante o meno .. tutto qua
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
<<Anche se sono una persona abbastanza ippcondriaca non sono mai andata da un dermatologo perché, sinceramente, avevo paura. Ora, vorrei andare a fare una visita, però prima vorrei cercare di "rassicurarmi".>>
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Speravo di ricevere qualche informazione in più.
Comunque la ringrazio per la sua disponibilità dottor Laino.
Buona giornata
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Purtroppo mi sono accorto ora di un bug che non consente di copiare le frasi!

Ad ogni modo vale il concetto di far valutare questa lesione (probabilmente nulla di grave) al suo dermatologo di fiducia senza alcuna remora o timore!

cari saluti e mi scuso del problema tecnico da me non causato!

Dr Laino
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottor Laino,
Sto provvedendo a fissare una visita dermatologica, anche se le tempistiche non sono molto brevi.
La mia paura è che questa lesione possa essere qualcosa di brutto .. per questo ora sono un po' ansiosa
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
L'ansia spesso c'è e non si può arginare facilmente ma vedrà andrà tutto bene.

In bocca a lupo
Dr Laino
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Crepi il lupo.
Appena saprò qualcosa, le farò sapere.
Grazie ancora
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego saluti!