Orticaria

Buongiorno,
da circa tre settimane credo di soffrire di orticaria, nel senso che ogni tanto, in varie parti del corpo ( prevalentemente braccia, viso e schiena) sento del prurito, gratto e in pochi secondi appaiono dei ponfi che subito dopo vanno via.
Questa reazione è molto rada, nel senso che per la prima settimana è apparso un rigonfiamento al giorno, nella seconda settimana solo uno in sette giorni e nella terza settimana due in sette giorni ( il secondo della settimana proprio stamattina, nella schiena).La grandezza dei ponfi non supera il diametro di una monetina da 2 cent.
Non soffro di nessuna particolare patologia o allergia ( anche se non ho fatto i test allergici ).
La mia domanda è, per questo tipo di reazione, che per ora non mi da un particolare fastidio, è necessario fare dei controlli più approfonditi?
Se sì in quale campo dovrei indagare? oppure potrebbe essere dovuta a un cibo o ad una sostanza chimica contenuta negli indumenti??
Vorrei capire se dati i sintomi mi dovrei allarmare o se può essere una cosa passeggera.
Da notare che giusto tre settimane fa sono tornata a Milano dopo le vacanze di Natale a casa, il giorno dopo in cui sono arrivata a Milano ho iniziato a vedere i ponfi e coincide anche con un cambio di alimentazione, nel senso che tre settimane fa ho iniziato una dieta a base di molta verdura e frutta.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Maria.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo consiglio una visita dermatologica al fine di effettuare una verifica del suo stato clinico ed escludere mediante tests allergometrici specifici la presenza di orticaria o di altre dermatiti acute
Carissimi saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it