Tendinite sovraspinato, calcificazione e....

Salve, ho 21 anni e pratico l’arrampicata sportiva, da inizio ottobre ho particolari sintomi alle spalle che i medici non sono riusciti a spigarsi (oltre il fatto che presento delle tendiniti e una calcificazione): le spalle è come se si bloccassero nel movimento fino a quando dentro qualcosa non salta(che sembra essere un tendine o è la spalla che si sposta dalla sede) per poter continuare il movimento. Non provoca particolare dolore, a parte nei momenti di forte carico, ma molto fastidiosa perché presente quotidianamente in tutti i semplici movimenti. I movimenti sono quello rotazionale, alzata del braccio sopra il livello della spalla in tutte le direzione o quasi.
Riporto la rm delle spalle. Grazie e cordiali saluti.
RM SPALLA DESTRA E SINISTRA
Non versamenti articolare.
Articolazione acromionclaveare nei limiti.
Lievemente ispessito il tendine del sovra spinato in sede inserzionale da modici fatti tendinosici con monimi segni di bursite bubacromiale.
A destra in sede di bursa acromiale si apprezza minuto spot ipointenso in tutte le sequenze, compatibile con piccola calcificazione.
Nei limiti i rimanenti tendini della cuffia dei rotatori.
Sottile film liquido nella guaina del capo lungo del bicipite, in sede della doccia omerale.
Non edema spongioso osseo.

GRazie ancora aspetto una vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la spalla di uno sportivo e' sempre molto delicata quando incomincia a dare problemi ed e' difficile rispondere ad una domanda come la sua senza poterla visitare direttamente.
Quello che posso dirle e' che l'esame RMN senza il mezzo di contrasto in una spalla come la sua ritenzo sia insufficiente in quanto non in grado di visualizzare correttamente le strutture capsulo-legamentose.
Sarebbe dunque piu' utile, a mio giudizio, eseguire un esame con il mezzo di contrasto (ossia una Artro-RMN) anche se tale prescrizione, ovviamente, non e' corretto sia eseguita attraverso un consulto telematico, ma deve scaturire dopo una regolare visita clinica.
Il commento alla RMN il cui referto lei ha posto alla notra attenzione e' il seguente:
E' presente solo una modica infiammazione tendinea alla spalla localizzata sul capo lungo del bicipite e sul tendine del sovraspinoso.
E' fondamentale a mio giudizio valutare meccanicamente come avviene lo scatto e cercare di capire se esso derivi da una instabilita' legamentosa o da una situazione congenita predisponente come una iperlassita' legamentosa.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve, ho prenotato l'ARTRO-RMN, volevo sapere se lei effettua visite private? sarebbe disponibile per una visita dopo l'uscita dei referti dell'RMN? Grazie ancora per la sua risposta. Arrivederci e buon anno!
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Bene ha fatto a prenotare una Artro-RMN.
Tutti i miei dati personali sono disponibili nella mia scheda personale su questo sito.
LA saluto cordialmente ricambiando gli auguri di buon anno.