Il referto del mio rx torace

Salve Dottori, vorrei maggiore chiarezza riguardo il referto del mio Rx Torace.

Accentuazione del disegno bronco-vasale in paracardiaca destra.
Non evidenti alterazioni parenchimali a focolaio in atto.
Cavità pleuriche libere da versamento.
Ombra cardiovascolare nei limiti.

Premetto che ho 35 anni e sono un forte fumatore.
Vorrei capire di cosa si tratta l'accentuazione del disegno bronco-vasale. Se correlato al fumo e se devo approfondire.

Grazie.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
consideriamo innanzi tutto che l'esame RX Torace è risultato negativo per Patologia.
"Accentuazione del disegno bronco-vasale in paracardiaca destra........"indica che vi è un "Rinforzo di questa trama" che compare in condizioni potremmo definirle di STRESS funzionale dovuto ad esempio a fenomeni infiammatori che sollecitano queste strutture,nel suo caso consideriamo che lei è un forte fumatore e questa condizione rappresenta un grande imput per questo "Rinforzo".
In un forte fumatore questa "Accentuazione" può essere il preludio per una condizione che nella maggior parte dei casi si realizza a distanza di anni e che viene definita BRONCOPATIA CRONICA che riassume in sè più alterazioni strutturali e funzionali tra le quali si contemplano:
1 Enfisema Polmonare
2 BPCO (broncopatia cronica ostruttiva)
..e mi fermo qui.
Ritengo farLe sapere che questa condizione accennata nel referto radiologico attualmente ha "poco significato",nel tempo con il passare degli anni al contrario possono aumentare i problemi tanto da entrare nelle situazioni citate ai punti 1 e 2 e da qui il quadro potrebbe ulteriormente peggiorare con l'instaurarsi di patologie ben più gravi.
Caro Amico,io sono un ex forte Fumatore che ha cessato questa "attività" nel 2002 e mi creda è un gran piacere poter sentire nuovamente gli odori,sapori ....e quant'altro.
A Sua disposizione
Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione