Volti principalmente a richiamare l'attenzione altrui ed ossessioni

Buonasera,chiedo scusa per il disturbo. premettendo la vostra difficoltà nel dare una risposta ad un consulto solo online, cosa di cui sono ben conscio, vorrei chiedere maggiori informazioni in merito ad una situazione di disturbo bipolare, episodio misto. In seguito a ricovero ospedaliero, assunzione di acido valproico, arpiprazolo e lorazepam. in seguito a succcessivo controllo medico assunzione di arpiprazolo, lorazepam e litio, tuttora in corso. Chiaramente è in corso la fase depressiva. La patologia persiste da più di 8 mesi. Inoltre, collegato a questa patologia molto frequenti urli e grida, volti principalmente a richiamare l'attenzione altrui ed ossessioni. mi chiedo, fermo restando la fiducia indiscussa nei confronti del medico, un parere sulla terapia e sul collegamento rispetto ad urla e simili. Un' ultimo quesito che vorrei porvi è la possibilità di sottoposizione a terapia diversa, magari con farmaci che "alzino" l'umore. La mia perplessità, a fronte delle mie personali ricerche(volte solo ad una pura informazione, mai ad una sostituzione al medico) è che forse questa terapia sia utile magari in una fase maniacale, e non in una depressiva dove, forse , è necessario qualcosa di stimolante o, comunque un antidepressivo . Leggevo inoltre la possibilità di sottoporsi alla inezione di una fiala... Potrebbe aiutare?? Mi prospettate inoltre, se possibile, della terapia sperimentale con ketamina? Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Il litio è la terapia fondamentale per il bipolarismo, in particolare per gli stati misti, più difficili da trattare. Urla e grida "per richiamare l'attenzione" non fanno parte della sintomatologia affettiva, ma probabilmente del disturbo ossessivo. Utilizzare un antidepressivo è sempre un grosso rischio per il pericolo di rapido viraggio in eccitamento, la scelta dev'essere dello psichiatra che segue e conosce il paziente.
La ketamina è studiata per la depressione, non per il disturbo bipolare, sono due patologie ben diverse.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottoressa
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Mi perdoni nuovamente dott.ssa. Come si potrebbe risolvere od attenuare il problema relativo alle urla? C'è un farmaco specifico per evitarle?
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21