Lorazepam e Alprazolam assime

Gentile Dottore,
Torno adesso da una visita psichiatrica e non vorrei che ci fosse stato un malinteso, che purtroppo non potro' chiarire fino a lunedi'. Il mio medico sa che ho una dipendenza da Lorazepam 2,5mg ormai da anni, ma su mia richiesta di qualcosa che mi faccia dormire meglio mi ha appunto prescritto l'Alprazolam 0,5mg. Non vorrei che non abbia avuto ben chiaro che di Lorazepam prendo anche una dose serale, per cui si possono combinare questi due farmaci senza rischi ? Eventualmente posso far passare qualche ora tra le due assunzioni tra le 20:00 e le 23:00.
Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Sono farmaci molto simili, l'alprazolam ha una durata inferiore. L'unico rischio è un po' di sonnolenza al mattino. Non assuma alcolici e veda col suo medico di ridurre molto gradualmente il lorazepam, che preso per anni è inutile.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta.