Tendinopatia polso e rotula

Salve, ho 23 anni e colgo l'occasione per ringraziare in anticipo per il tempo e la professionalità che mi dedicherete. A fine agosto 2017 ho rimediato una tendinite da trauma al polso sinistro (nel fare un muro durante una partita di pallavolo, la palla ha colpito solo la mano sinistra, quella più debole, che si è piegata in modo innaturale all'indietro); dopo un primo consulto, l'ortopedico mi ha suggerito di stare a riposto per 2 settimane con contestuale assunzione dell'integratore Edenox. Assunto tale integratore ed osservato il periodo di riposo, non ho notato miglioramenti ed ho osservato diverse settimane ulteriori di riposo, come indicato dallo stesso ortopedico. A gennaio 2018, al termine di un allenamento di pallavolo, ho avvertito un dolore, simile ad un bruciore, molto intenso nella zona della patella; l'ecografia ha diagnosticato una tendinite sottorotulea. A questo punto l'ortopedico mi ha prescritto terapie con ultrasuoni + laser sia per polso, sia per la rotula. Ad oggi, 9° e penultima seduta, riscontro dei benefici per quanto riguarda il dolore ad entrambe le parti, ma rimane un fastidio tangibile, quasi cronico, al polso. Per quanto riguarda proprio il polso, i sintomi sono assimilabili a quelli che ho trovato in rete circa la tendinite di De Quervain, ma effettuando il test di Finkelstein non mi provoca alcun dolore o fastidio. Per quanto riguarda il ginocchio, il fisioterapista presso il quale sto facendo le sedute di riabilitazione, mi ha parlato di una possibile borsite infrarotulea, localizzata nell'area poco sotto la rotula. In più mi ha detto che potrebbe esserci una connessione con il fatto che soffro di Streptococco Alfa emolitico. In ultimo mi suggeriva di effettuare una Radiografia 30-60-90 al ginocchio per verificare l'allacciamento del tendine con la rotula, il quale, se non avviene nella giusta posizione, può causare problemi di questo tipo. Ora, ogni figura consultata mi parla di possibili cause diverse ed io non ho tutti questi soldi per effettuare indagini specifiche. Sono in uno stato di confusione totale, dal quale non vedo via di uscita perchè non so come muovermi ed in che direzione andare. Da 5 mesi va avanti ormai il problema al polso, al quale da circa 2 settimane si è aggiunto quello alla rotula. Spero possiate fornirmi delle indicazioni valide.
[#1]
Dr. Michele Catenacci Medico fisiatra, Psicoterapeuta 29 2
dalla sua descrizione abbastanza dettagliata si può supporre un quadro tendinosico sia al polso sia al ginocchio.
prima di continuare a fare terapie e visite le consiglio una ecografia per stabilire con estatteza il suo problema

Dr. Michele Catenacci
Medico- chirurgo
Soecialista in Fisioterapia