Una piccola area

Buonasera, vi scrivo per sottoporvi il mio problema. Da qualche tempo a questa parte soffro di bruciori di stomaco e anche se assumo degli antiacidi, il problema non migliora.
Premetto che ho fatto una gastroscopia 6 anni fa ed era tutto nella norma: all'epoca avevo scoperto la celiachia e l'helicobacter che avevo eradicato . Vi era una piccola area di metaplasia al terzo livello dell'esofago, ma mi era stato detto che non era nulla di preoccupante.
Ora sto iniziando a preoccuparmi perché il bruciore si presenta spesso, anche accompagnato da pancia gonfia.
Vi chiedo: devo rifare una gastroscopia?
Questo bruciore potrebbe essere spia di qualcosa di più grave in assenza di altri sintomi?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di grave. O i farmaci (IPP) nin fanno effetto o pure si tratta di intolleranza alimentare. Non pensi ad altro.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
La cosa che mi ha sempre fatto paura in questi anni è la metaplasia.
Mi sa dire cosa può comportare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Cosa intende per metaplasia al terzo livello ? Può riportare la descrizione della gastroscopia ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Diceva l'esofago non presenta alterazioni di calibro plasticità e colorito mucoso. Cardiaca in sede ipocontinente con piccola area di metaplasia colonnare al 3°inferiore dell'esofago. Non segni macroscopici di esofagopatia da reflusso. Questa risale ad esattamente 6 anni fa.
Stanotte nuovamente ho passato una brutta nottata. Avevo come l'impressione di avere un fuoco fino in gola e tutt'ora brucia seppur di meno.
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha sintomi da reflusso ma non possiamo più far riferimento ad una gastroscopia di 6 anni fa....
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buonasera dottore,

mi scusi se la disturbo nuovamente.
Sono ancora preoccupata per il mio bruciore di stomaco. In questi giorni ho preso il riopan, dapprima per 4 volte al giorno per poi piano piano eliminarlo. Il bruciore si presentava più o meno un paio d'ore dopo i pasti. Ma ultimamente sembrava andasse meglio.
Circa due giorni fa ho smesso di prenderlo ma il disturbo si è ripresentato, nuovamente circa un paio d'ore dopo il pranzo.
Sinceramente volevo evitare una gastroscopia, più che altro per paura.
Cosa mi consiglia?
Sono preoccupata che tutto ciò celi un problema di salute più grave.

Grazie mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi scuso del ritardo....

Nulla di grave ma solo reflusso che necessita della corretta terapia con IPP.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille dottore per le sue rassicurazioni.
Purtroppo sono di nuovo a scriverle perché ho un problema. Avevo iniziato una cura con esomeprazolo che sembrava migliorare la situazione.
Ho però scoperto di essere incinta e ho interrotto subito la cura.
Ora i disturbi, accompagnati da nausea credo associata alla gravidanza, stanno tornando e a volte anche solo mangiare mi provoca bruciore.
Sono spaventata perché primo non so come curarmi e secondo ho paura che col pancione i sintomi peggiorino .
Cosa mi consiglia?
Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Anche se in gravidanza può proseguire la terapia con gli IPP. Ne parli con il suo ginecologo.