Lassativi

buongiorno Dott.
chiedo gentilmente un consiglio su quale lassativi presenta maggior sicurezza, compliance, e pulizia del colon.
Le chiedo ciò xchè nelle colon precedenti che eseguo per controllo colite ulcerosa non sono mai completamente pulito e inoltre assumendo PE-ASC (MOVIPREP) e diventato impossibile l'assunzione tra vomito febbre e malessere. Il centro endoscopico mi raccomanda l'uso a scelta di PEG-CS e bisacodile oppure picoprep............
PICOPREP sembra dagli studi sia meno efficace ma molto più tollerabile compliance vista l'assunzione di solo 300 ml e resto 2l liquidi chiari però maggior incidenza ulcere lesioni mucosa (avendo rcu?????) mentre PEG-CS con bisacodile miglior toelettatura ma minor tollerabilità.
Insomma avendo avuto una bruttissima esperienza con moviprep tra vomito di liquidi e scarsa pulizia e per ultimo febbre elevata con impossibilità di effettuare la colon. Ora il dilemma è con quale sostituirla per non incorrere in altrettanti problemi o rischi legati alla mia patologia. L'ideale max compliance e sicurezza e pulizia.
Premetto che eseguo alla lettera le indicazioni del centro per dieta e il resto. Mi rimetto alla sua opinione e esperienza. Inoltre eseguo sempre metodo split.
grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il miglior bilancio tra pulizia e tollerabilità si ottiene, probabilmente, con il macrogol.
Fermo restando che tollerabilità e pulizia sono parametri individuali e che possono mutare nello stesso individuo soprattutto in caso di patologia come la sua.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie ho eseguito la pancolonscopia x controllo rcu e avrei delle domande grazie, la situazione è delicata:
soffro di rcu da 25 anni e da almeno 10 anni senza nessuna riacutizzazione. assumo mesalazina 2,4 mg x os come terapia di mantenimento è ho un'ottima qualità di vita (1-2 scariche normali al di). eseguo regolarmente controlli in cui endoscopicamente risultano in remissione mentre cmq dagli istologici si evince la malattia, infiammazione.
circa 3 anni fa da una pancolonscopia di controllo con blu di metilene mi è stata rilevata una lesione piatta asportata tramite mucosectomia underwater di un adenoma tubulovilloso LGD e dopo 6 mesi al controllo con biopsia la situazione si è risolta e poi dopo 1 anno x controllo nuovamente a posto.
ieri dopo 3 anni ho eseguito una pancolonscopia (quindi non solo come precedenti controllo al sigma del postoperatorio)di controllo dove mi sono stati asportati 3 polipi aspetto serrato di cui due di 10 mm nel colon dx e uno di 3mm.mentre nei restanti tratti tutto regolare.(anche dove 3 anni prima mi avevano operato).
ora sono in attesa dell'istologico. DOMANDE-
1-all'ospedale mi dicono ogni anno conviene eseguire pancolon e se presenti polipi asportarli.
Come posso evitare la formazione di questi polipi che penso siano di natura infiammatoria? magari migliorando la terapia?
2- io sto bene come dicevo e non ho alcuna intenzione di andare incontro a una colectomia totale bensì a preservare il colon anche con controlli o terapie più serratte.
sono molto preoccupato e il mio obiettivo ora dopo l'istologico se tutto sarà ok è quello di cercare di risultare disinfiammato anche dall'esame istologico e non solo endoscopicamente.grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) non può evitarlo
2) l'infiammazione della RCU è sempre presente anche quando la clinica risulta normale.
Deve continuare la sua terapia e, soprattutto il monitoraggio continuo.
Non esistono alternative.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto delle risposte puntuali e continuerò come ho sempre fatto con massima compliace terapeutica e se proprio lo devo dire facendo il segno della croce prima di ogni pancolonscopia........
in teoria eseguendo le pancolon ogni anno e asportando eventuale polipi bloccherei il passaggio da benigno a maligno che non penso si possa formare in un solo anno...almeno spero. grazie mille