Intolleranza o altro

Buongiorno,

ho 45 anni, 1,75 m, 90kg circa.

Faccio un elenco dei sintomi per brevità, poi riassumo la storia clinica.

A novembre 2017, dopo aver mangiato hamburger con salse e patatine fritte, dolore in zona medio ventre centrale, durata circa 1 minuto (no nausea, no vomito).
Faccio presente che già un anno prima avevo avuto quella che probabilmente era stata una colica biliare; intestino regolare.

In SEGUITO
- Indolenzimenti sul lato dx e sx della cassa toracica (di origine ANTERIORE all'episodio del panino con hamburger), a volte sembrano di origine viscerale, a volte di tipo più muscolo scheletrico, risulatndo evidenti da un pressione sulle ultime coste in basso; se espiro fortemente spesso sento questi indolenzimenti
-Molta aria intestinale
-DIfficoltà digestive, lingua Bianca
-eruttazioni
-Da qualche tempo qualche sintomo di reflusso
-ho guadagnato molti kg in questo ultimo anno
-Antecedentemente: senso di spossatezza, astenia, tremori, sudorazione durante i pasti.
-Indolenzimenti alla schiena in zona dorsale e cervicale
-A volte comparsa di qualche macchia rossa su corpo, non prurito
-Disisdrosi mano dx da anni

ESAMI E VISITE EFFETTUATI
-I sintomi di origine gastrica li avevo già avuti anni fà per cui ho fatto 2 gastroscopie, con il solo esito di ernia iatale, no helycobater.
-RMN colonna 2 anni fà con esiti no ernie, alcune protrusioni discali in vertebre dorsali e cervicali, aspetto disidratata dei dischi
-Esami urine ok, sol oalcuen volte presenze di muco e cilindri
-Esami sangue ok, solo 1 volta proteina C reattiva un pò sopra la norma e colesterolo ora alto (probabilmente per cure farmaceutica), no fattori reumatici-
Ecografie addome: calcolo in colecisti di 1 cm circa, l'anno scorso risultava colecisti con pareti lievemente ispessite e piccolo adenoma preinfundibulare e fegato con note steatoepatiche, ora sembra che il fegato stia meglio e che le pareti della colecisti non siano più ispessite
-Test RAST
VISITE NEGLI ANNI:
-Dermatologo: disidrosi mano dx
-Reumatologo (2): uno ritiene io possa avere un aspetto fibromialgico
-Ortopedico: nulla di che parte una colonna non bellissima
-Gastroenterologo: ritiene probabile problemi digestivi e intestinali dovuti a stress, esclude influenza colecisti
-Psichiatra: diagnosticata forte ansia su base depressiva

Farmaci assunti:
-Omeprazolo 20 mg su indicazione gastroenterologo da 1 sett.
-Domperidone da 5 gg su indicazione gastroenterologo
-Paroxetina da 3 mesi su indicazione psichiatra

MIE OSSERVAZIONI:

La terapia con paroxetina ha sicuramente giovato su tremori e sudorazioni, come indicato da psichiatra.

Restano i problemi gastro intestinali e di indolenziamenti, che non riesco a risolvere,e sono sfibrato.
Sto utilizzando una diete che elimina cibi con lieviti, da sempre non sopporto birra, vino, la pasta mi gonfia; mia mamma ha sintomi in parte simili, ha eliminato glutine.

Cosa devo pensare? Intolleranze o problema solamente psichiatrico?
Grazie 1000 per l'aiuto che vorrete darmi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumo qualche intolleranza alimentare:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio della rapida risposta.

Anche io ormai sto orientandomi su questa area, pur tenendo sempre presente il probabile impattodel mio stato ansioso (so che cervello e intestino/stomaco sono strettamente collegati)

Mi restano però 2 domande:

1) Perchè non ho altri sintomi intestinali (in particolare diarrea o irregolarità dell'alvo)?
2) Come faccio a capire quale sia la mia intolleranza tra tante? (Sono anche molto "tentato" da quella relativa all'istamina visto che mi pare che moltissimi dei cibi che la contengono io non riesca a digerirli e li evito da sempre o se li assumo poi ne patisco.)

Grazie per le risposte