Bimba di 7 anni malocclusione e morso profondo

Buongiorno e grazie in anticipo delle risposte,
Mio figlio di 8 anni dopo visita con primo dentista accompagnato da ortodentista e fisiatra, soffre di morso profondo e maleocclusione, cura proposta "bite" ,
Secondo ortodentista consultato, cura con apparecchio mobile, no bite...,
A questo punto chiedo un parere a voi dottori.
Ma secondo voi sono emtrambe cure valide oppure una e' preferibile all'altra ?
Io sono in totale confusione.....
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza conoscere il caso clinico e senza report clinici.La diagnosi ortodontica prevede oltre l'esame obiettivo,lo studio dei modelli in gesso,rx grafie,in particolare
telecranio,esame cefalometrico,VTO,e quant'altro.Il bite comunque non mi trova assolutamente d'accordo .Personalmente utilizzo in casi simili attivatori miofunzionali per normalizzare i vettori di crescita scheletrica e armonizzare la muscolatura oro-facciale e correggere le eventuali abitudini viziate.Chieda al secondo Collega cosa intende per apparecchio"mobile",forse un attivatore?Si faccia spiegare meglio.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza conoscere il caso clinico e senza report clinici.La diagnosi ortodontica prevede oltre l'esame obiettivo,lo studio dei modelli in gesso,rx grafie,in particolare
telecranio,esame cefalometrico,VTO,e quant'altro.Il bite comunque non mi trova assolutamente d'accordo .Personalmente utilizzo in casi simili attivatori miofunzionali (tipo Bionator ,Frankel ed altri per indendersi)per normalizzare i vettori di crescita scheletrica e armonizzare la muscolatura oro-facciale e correggere le eventuali abitudini viziate.Chieda al secondo Collega cosa intende per apparecchio"mobile",forse un attivatore?Si faccia spiegare meglio.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il "bite" non è un trattamento adatto ai bambini in crescita, poiché si tratta di un apparecchio rigido con forma determinata sull'impronta iniziale che non si adatta alla crescita di un bambino di 8 anni. Avrà forse capito male?

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottori , nei prossimi giorni ritornerò dal primo dottore per ulteriori informazioni con più dettagli, avete suggerimenti di domande da fare per capire meglio ? Grazie
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Chieda dettagliatamente il piano di cura,per iscritto,e con quale apparecchio ortodontico, tenendo presente quanto già riferitole.Poi se crede ci tenga informati.
Buona Giornata
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno carissimi dottori, allora ieri mattina ho avuto un secondo colloquio con il primo dentista ed in effetti lui propone per la risoluzione del morso profondo e la sistemazione di una "rotazione mandibolare" un attivatore....(e non un bite come compreso io inizialmente).
L' attivatore che mi ha fatto vedere è un oggetto interamente in "plastica/silicone " che il bimbo dovrà portare per poche ore durante il giorno e di notte dovrà tenerlo per tuta la notte.
Il piano di cura del primo dentista è stimato in 3/4 anni ?!? con un costo di 1500 euro l'anno = tot € 6000 ?!?!?
Mentre il secondo dentista mi aveva proposto un costo totale di € 1500 con una previsione della risoluzione dei problemi in circa 15 mesi .
Adesso mi ritrovo nuovamente in forte confusione, in quanto la differenza tra le due proposte è tanta..
Avete suggerimenti in merito. Grazie
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gli attivatori miofunzionali vanno portati durante il giorno pasti esclusi,poiche' la notte è impossibile mantenere l'apparecchio "a bocca chiusa",infatti essi richiedono una collaborazione "attiva".( intendo gli apparecchi citati in precedenza, che sono il frutto di uno studio ortodontico accurato, e sono conformati "ad hoc" sui modelli del paziente e quindi "non preformati" )Mi sorgono seri dubbi su quanto riportato.Si faccia invece spiegare dal secondo Collega cosa intende "per mobile".In caso dubitativo,senta il parere di un terzo Ortodontista.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Dottore grazie delle celeri risposte, giusto per farmi capire allego un link dove si evince il prodotto che il dentista mi propone.

http://www.mazzacuratiluca.com/wp-content/uploads/2014/04/IMG_0317.jpg

Grazie
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
No Comment.....Se si tratta dell'attivatore di Soulet-Besombes,come credo, non vi sono evidenze scientifiche in merito,e solo 3 pubblicazioni su PubMed degli autori, risalenti agli anni '60.Senta altri pareri......
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Dottore , il link indicato è solo come esempio dell apparecchio che il dottore mi ha fatto vedere (stupido io che non ho chiesto il nome), ma mi ha detto che questo è il futuro...., adesso non so se è al 100% come quello della figura, ma si avvicina molto, in quanto è tutto di "silicone".
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ho già espresso il mio pensiero.Non credo di aggiungere altro.....
Buona Giornata
[#12]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Se questo è il futuro...le consiglio di consultare un ortodontista del passato.
Tutti i mezzi terapeutici possono funzionare, ma per scopi e obiettivi ben precisi. Utilizzare questi preformati con la pretesa che possano essere l'unico mezzo terapeutico in un piano di trattamento ortodontico non corrisponde certamente agli standard di un'ortodonzia moderna, efficace ed efficiente. Uniamo questo ad un trattamento intercettivo di 4 ANNI (francamente fuori luogo come durata) e ad un costo spropositato...
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Sembrano attivatori polifunzionali di Solulets Besombes o derivati.

Se utilizzati da pesone preparate e conoscitrici dell'argomento, sono OTTIMI dispositivi funzionali (come il Frankel, il Cervera e moltri altri) che permettono di guidare negli anni fino alla pubertà e anche oltre la crescita ossea in modo armonioso.
Giusto è anche il tempo di trattamento: essendo dei dispositivi funzionali, non spostano infatti i denti ma guidano l'osso FINCHE' CONTINUA A CRESCERE, e questa guida non dovrebbe essere interrotta troppo precocemente.

Qualche riserva l'avrei sul costo del trattamento, che mi sembra in effetti un pò eccessivo.
Ma è il risultato che conta.
Drammatico sarebbe spendere un quarto della cifra per tornare come prima (o anche peggio) in poco tempo.
Il caso NON SI RISOLVE in 15 mesi...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)