Stomaco, pancreas o altro??

Buon giorno cari Dottori torno a tormentarvi a seguito dei diversi disturbi che sto avendo a livello epigastrico e dorsale.
I miei problemi sono iniziati 2 anni (dicembre 2015) fa quando ho iniziato a soffrire di problemi gastrici di varia natura, amaro in bocca, dolore intrascapolare e nausea a seguito dei quali ho fatto la mia 1a gastroscopia (Nerd + HP+ eradicato e gastrite cronica superficiale antrale), i sintomi nonostante le varie cure, IPP anche per 2 mesi consecutivi e antiacidi non sono migliorati anzi a volte peggiorati.

Cosi fino a settembre 2017 quando sembrava che le cose migliorassero grazie all'utliizzo di gaviscon advance, ma dopo poche settimane dall'assunzione la situazione è precipitata (ottobre 2017), e pensando un riacutizzarsi della gastrite (alnmeno credo sia questa) ho aggiunto esomeprazolo da 20 al mattino da novembre a dicembre, ma i sintomi di malessere non sono assolutamente migliorati. Continuo ad accusare una forte distensione addominale, meteorismo e dolori che si riflettono a livello dorsale (zona scapolare). Tali dolori nello specifico peggiorano con il movimento, anche una semplice camminata non fa che peggiorare i sintomi con fittte addominali che si ripercuotono a livello dorsale (come se la colonna si irrigidisse). La distensione adddominale e le fitte allo stomaco si acutizzano da metà giornata in poi, direi che al mattino le cose vanno leggermente meglio. A riposo tutti i sintomi si alleviano notevolmente o addirittura scompaiono.

In questa situazione a gennaio ho rifatto una 2a gastroscopia (forse un po falsata dalla cura di IPP interotta solo 1 settimana prima) dalla quale è emerso che non ho piu la NERD (come è possibile?) e che invece ho una piccola ernia iatale riducibile e poi una leggendo la biopsia trovo scritto mucosa antrale con gastrite cronica lievemente atroifica. Detto questo è possibile che i sintomi e fitte che avverto in movimento siano legate all'ernia Iatale che interferiscono con il diaframma? leggendo i vari post sul vostro sito non trovo che nulla di simile ai sintomi/dolori da me accusati che siano riconducibili all'esito degli esami fatti. Quindi st inizianda a preoccuparmi seriamente che i sintomi siano legati a patologie non riconducibili allo stomaco ma ad altro...Ho fatto un'eco addome superiore dal quele tutto è risultato negativo, ho fatto anche delle analisi del sangue per verificare la funzionalità epatica ma anche qui tutto nella norma, (solo la birulibina indiretta leggermente alta di 0,10), a questi ho aggiunto esami legati alla funzionalità del pancreas, lipasi, amilasi, fosfati alcalina, CEA e CIGA 19.9 che è reisultatro 22 (intervallo 0-35). 7 mesi fa ho fatto una RM dorsale con esito negativo....non so piu a chi rivolgermi... qual'è il vsotro parere in considerazione dei sitnomi sopra evidenziati?

Grazie mille per il servizio che svolgete
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono sintomi legati allo stomaco. Se i disturbi sono condizionati dal movimento valuterei allora la responsabilità della colonna vertebrale, mentre la distensione addominale mi farebbe pensare a qualche intolleranza alimentare o disbiosi intestinale. Come vede è difficile aiutarla via web in mancanza di una visita diretta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)