Eccitazione e filmati

Salve vorrei sapere se secondo voi è normale se alcune volte praticando la masturbazione si guardino dei video contenenti zoofilia coprofilia scat ecc. sono un ragazzo eterosessuale con un rapporto di coppia iniziato da due mesi. A volte sembra che durante il rapporto non sia eccittato appieno e fatico a raggiunger l orgasmo. Ho paura che queste fantasie si spostino anche sul campo relazionale, e dunque ovviamente impraticabili . Di norma comunque mi eccito guardando filmati di rapporti tra uomo e donna. Ovvio che ora avendo questa relazione la visione dei filmati si è ridotta. Altre volte durante il rapporto sessuale mi eccitto normalmente. Soni una persona un po ipocondriaca. Il mio terapeuta duce che quesra mia situazione è nella norma. Voi che dite?
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

una iper-visione di filmati porno può alzare la soglia psicologica di eccitabilità,
rendendo la ragazza in carne ed ossa poco competitiva eroticamente al confronto con i porno-filmati.

Ma se il Suo psicoterapeuta - che a differenza di noi La conosce di persona - afferma che "questa mia situazione è nella norma", perchè non credergli?
Forse desiderava un secondo parere..

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
il problema non è se è giusto o meno, nemmeno se lei guarda o meno la pornografia, ma il contenuto delle immagini.

Da quello che scrive, sembra trattarsi di un nucleo parafilico, ma lo prenda con le pinze perchè siamo online.

Chi ha invece il piacere di occuparsi di lei de visu potrà orientare al meglio la sua richiesta.

Le allego del materiale su come agiscono le parafilie.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5585-schiavo-d-amore-padroni-e-schiavi-il-sadomasochismo-e-le-sue-regole.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3828-bondage-dominanza-e-sottomissione-un-po-di-teoria.html-
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1613-sessualita-estrema-sado-masochismo-bdsm.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1869-perversioni-sessuali-o-giochi-erotici-terapia-si-terapia-no.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1486-sessualita-malata-le-parafilie-o-perversioni-sessuali.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte. Drssa Randone, a dire la veritá sono un po confuso. Dopo diversi anni di terapia (con diversi curanti purtroppo) mi è sempre stato detto che io mio non è un caso di parafilia, in quanto non metto in atto quello che vedo nei filmati e soprattutto il contenuto di certi filmati non è l unica fonte di eccitazione. Come scrivevo infatti, mi eccito anche guardando filmati di rapporti uomo e donna. Quello che mi chiedo e se il dubbio che ho é fondato, vale a dire se ho sprecato tempo e soldi con queste psicoterapie, farmaci, ecc, e che effettivamente io mi ritrovi un una situazione parafiliaca e dunque dovrei riniziare tutto da capo e con molta difficolta, in quanto leggevo nei suoi articoli che é una condizione molto molto difficile da sanare.
Grazie
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

se ".. Dopo diversi anni di terapia (con diversi curanti purtroppo) mi è sempre stato detto che io mio non è un caso di parafilia.."
non si tormenti con nuovi dubbi,
che rischiano di diventare ossessivi.

La valutazione di persona, soprattutto se all'interno di un percorso di psicoterapia, è fondata sulla conoscenza personale e concreta, come sempre de visu.

Saluti cordiali.

Carlamaria Brunialti