Proprio ossessione o fissazione

Salve, non so se chiamarla proprio ossessione o fissazione, in realtà non so definire quello che mi succede , pertanto vi scrivo affinchè possiate fare chiarezza su questo mio stato attuale.
io sono una ragazza di 23 anni e fidanzata.
Circa 2 settimane fa è successo un fatto strano per me; ho visto in un pub un ragazzo con cui mi sentivo circa 4 anni fa , e ci siamo incrociati gli sguardi per qualche secondo mentre gli passavo davanti.
é stato uno sguardo strano , non lo sguardo di una persona che per sbaglio incrocia lo sguardo, sembrava uno sguardo cercato, nel senso che ho avuto la percezione che lui mi stesse già guardando e la cosa mi ha lasciato un po spiazzata. sono 2 settimane che ci penso , che lo penso , che mi immagino di parlare con lui, e mi sembra surreale perchè quando 4 anni fa ci sentivamo non ero innamorata , nè mi è mai piaciuto chissà quanto, nè tanto meno ho mai pensato a lui in tutto questo tempo che non lo vedevo .
Quindi non riesco a capire perchè adesso vado a guardare le sue foto, e lo penso, quando in realtà non ci parlo da 4 anni e non sono mai stata innamorata di lui, solo un interesse che si era spento da parte mia solo dopo 2 mesi che ci conoscevamo.
non capisco , come possa essere possibile pensare continuamente a lui, mentre sono fidanzata e sopratutto come può uno sguardo di qualche secondo aver scatenato dentro di me questa reazione.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

Noi, di qui, non possiamo sapere il perchè del suo turbamento;
se insoddisfazione oppure
una forma di ansia che porta a rimuginare a lungo su un dettaglio, attribuendogli significati particolari
o altro.

Come sta andando la Sua relazione con il fidanzato?
E' ancora vivo il corteggiamento,
la magia,
il desiderarsi?

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
no , in realtà non è più "vivo" il corteggiamento e il desiderarsi (da parte solo mia) con il mio ragazzo .
Non capisco però se questa mia fissazione per quell' altro ragazzo possa essere reale o no .
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"..Non capisco però se questa mia fissazione per quell' altro ragazzo possa essere reale o no.."
Nemmeno noi lo sappiamo,
ma sappiamo che zone
irrisolte o
insoddisfacenti
della propria relazione attuale
possono facilitare idealizzazioni oppure fantasie compensative.

In questo caso la domanda da farsi non riguarda "quell' altro ragazzo".
bensi la Vostra attuale relazione
e le carenze che essa eventualmente manifesta.