Adolescenza

Buongiorno. Volevo chiedervi un consiglio in relazione ad una situazione in cui si trova mia figlia di 12 anni. Ha conosciuto un ragazzino di 13 anni che fa la classe dopo la sua l’anno scorso e tra i due dopo un po’ di frequentazione come amici, è scattato qualcosa di più dell’amicizia. Si sono visti poche volte al di fuori dell’ambito scolastico ed ho sempre visto la cosa per quella che è cioè una fase normale di crescita anche perché con mia figlia ho un rapporto molto complice e mi dice tutto quello che le succede. Il problema è la madre di lui che quando ha letto le chat del figlio con mia figlia si è scandalizzata dei “ti amo” e ha iniziato ad ostacolare in tutti i modi i loro incontri (toglie a lui il cell, Xbox, fuori scuola lo preleva subito e lo fa aspettare in macchina mentre prende la sorella e si sostituisce a lui nel chattare con mia figlia cercando di allontanarla). Ora io mi chiedo: sono io ad essere troppo “aperta” oppure fa bene lei ad essere così “presente”? Suo figlio le dice un sacco di bugie e sembra rassegnato alla sfilza di punizioni che lo aspetta ogni volta, ma sia lui che mia figlia non vivono bene questa situazione.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

ci sono moltissimi modi di essere genitore.
Ed estrapolare un'unica area comportamentale di altri genitori, valutandola, non è di alcuna utilità.

Nemmeno il confronto tra Lei e l'altra madre serve (ci sono anche i padri?)
dato che ogni relazione genitore-figlio ha la proprie regole e contrappesi affettivi.

Oltre ad ascoltare Sua figlia,
in qualche momento successivo riesce a fornirle anche indicazioni e consigli?
Anche le fasi "normali" di crescita hanno bisogno del sostegno e di qualche indicazione di percorso da parte dell'adulto.

Mi rivolgo a Lei perchè noi qui ci occupiamo di chi ci scrive,
se si rivolgesse a noi l'altra madre avremmo anche il suo punto di vista, ma così non è.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta, ma forse sono stata io ad essere poco chiara nella richiesta... non volevo che lei facesse un confronto tra me e l'altra mamma, ci mancherebbe. Volevo solo che lei mi consigliasse su come far superare a mia figlia questo distacco forzato. Ovviamente io le sto vicino, ma essendo un distacco non voluto da lui, lei ha sempre speranza di vederlo e questo la fa stare male. Secondo lei devo fare in modo che lei eviti qualsiasi contatto o lasciare le cose che vadano per il loro verso? Grazie mille
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Per quanto concerne i padri...mio marito le ha detto che non deve pensare a queste cose ... per quanto riguarda l'altro papà a detta del ragazzo "non ha problemi ma a comandare in casa è la mamma".
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Sono trascorse due settimane dal Suo Consulto e dalla risposta in #1,

posso ipotizzare che Sua figlia abbia iniziato a farsene una ragione?

I tempi di cicatrizzazione degli adolescenti sono più rapidi di quelli degli adulti.

[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Purtroppo non riesce a farsene una ragione. Ogni tanto la vedo piangere e l'ultima volta che si è sentita con questo ragazzino lui le ha detto che vorrebbe tanto vederla, parlarle ma che non puo piu a causa della madre e che anche lui sente tanto la sua mancanza. Poi da allora non si sono piu parlati (da due settimane circa). Purtroppo essendo comunque in contatto sui social lei vede le sue storie e lui le sue ma non si contattano anche perche quando parlano in chat lui deve staccare continuamente per non farsi vedere dalla madre. Lei rimane male perche lui non mette piu like, non commenta piu gli stati, e lei intende questo come una intenzione del ragazzo di volersi allontanare da lei. Sarebbe secondo lei opportuno da parte mia cancellare o bloccare il contatto del ragazzo dai social di mia figlia? Cosi almeno c'è un distacco netto e lei non ci penserà piu col tempo? Oppure imponendo questa cosa (perche lei non vuole) faccio peggio? Io davvero non voglio giudicare, ma non vedo un reato in due adolescenti che si sentono e si vedono fuori scuola.....ma purtroppo non tutti la pensano allo stesso modo. Mi consigli per favore su come far superare a mia figlia questo momento. Lei ha tanti amici che le vogliono bene e tanti interessi (la danza, un canale youtube contro il bullismo, british) e a scuola non mi da problemi, ed è la prima volta che prende una cotta in vita sua almeno cosi forte. Grazie mille dottoressa.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

i tempi dell'elaborazione dei lutti sono variabili,
ma nessuno - neppure l'amoroso genitore -
è in grado di tenere al riparo il figlio dal dolore.

Le sia accanto con discrezione e senza alimentare il rimpianto.

"..Sarebbe secondo lei opportuno da parte mia cancellare o bloccare il contatto del ragazzo dai social di mia figlia?.."
Non credo, lasci che Sua figlia trovi la propria strada.
Quando si accorgerà di soffrire troppo, sarà lei stessa a farlo.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Beh. La aggiorno sulla situazione. Ieri si sono sentiti e lui le ha detto che ci ha rinunciato definitivamente e che ora non prova piu quello che provava prima perche si è allontanato per troppo tempo. Lei è stata chiusa in camera tutto il giorno ma poi ieri sera lho vista ridere e scherzare col fratello... a tratti la vedo rattristarsi. Ora sono sicura che si riprenderà. Quello che non riesco proprio a capire è questo vuoto che sento io che non c'entro nulla. Provo una tristezza infinita perchè dopo aver letto i loro messaggi e guardato da lontano questa storia (le assicuro che il loro stare insieme era molto maturo per la loro età; un po adulti con quella nota spensierata e dolce dell'adolescenza, per nulla "da bambini") mi rattrista vedere come una cosa così bella (di sguardi, frasi e azioni secondo me di una vera storia d'amore) si sia potuta spegnere così. Cose come questa ti fanno perdere la speranza che le persone diano il giusto valore ai sentimenti. Scusate lo sfogo e grazie veramente per le sue parole.
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

"..Quello che non riesco proprio a capire è questo vuoto che sento io che non c'entro nulla.."

Fin dalla prima risposta abbiamo cercato di ri-orientarLa su di sè,
per aiutarLa a superare una identificazione con sua figliache traspariva come eccessiva,
ed una proiezione su di lei di sentimenti Suoi.

Ci sarebbe da chiedersi come LEI viva attualmente la/le relazione/i affettva/e PROPRIE.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buongiorno.
"una proiezione su di lei di sentimenti Suoi"..beh il rapporto con mio marito è molto profondo e consolidato fortunatamente. Credo solo di essere un'inguaribile romantica e vorrei vedere felici le persone che mi circondano soprattutto mia figlia e soprattutto quando vedo una situazione pulita. Comunque appena mia figlia ha iniziato ad allontanarsi a sua volta, lui è uscito di nascosto per vederla e dirle che le manca troppo abbracciandola forte. Credo che sia una situazione anche difficile se questo ragazzo esce di nascosto perche puo farsi male o succedere qualcosa e sua madre non sa dove sta perche lui le deve mentire. La cosa piu importante è che mia figlia sta molto meglio e riesce a gestire la situazione senza soffrire piu come prima. La ringrazio del supporto che ci ha dato.Saluti.
[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
E' stato un piacere.

Noi ci siamo.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti