Insufficienza mitralica moderato-severa

Buongiorno. Da qualche anno sono sottoposto a periodici controlli cardiologici e sono a conoscenza di avere un'insufficienza mitralica lieve-moderata. Dopo un anno dall'ultima visita hanno riscontrato un peggioramento e, dopo avere effettuato un ecocardiogramma TEE + TT, mi hanno diagnosticato un'insufficienza mitralica moderato-severa da prolasso del lembo posteriore e parte centrale dell'anteriore, dilatazione del VS con FE 50% e dilatazione atriale sinistra. Hanno riscontrato, inoltre, pervietà del forame ovale.
Il cardiochirurgo mi ha consigliato l'intervento per la riparazione della valvola, ma non ho nessun tipo di sintomo, non ho ipertensione, non fumo, non ho diabete.
E' il caso di procedere con l'intervento, oppure posso aspettare?

Attualmente sto seguendo una terapia che prevede l'assunzione di Xatral per iperplasia prostatica benigna.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
E' assolutamente indicato l'intervento di riparazione valvolare, visti gli iniziali segni di disfunzione ventricolare sinistra.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Il mio cardiologo mi ha consigliato di sottopormi all'intervento presso l' Humanitas di Milano. E' bene affidarsi a questo ospedale?
mi scuso se mi permetto di fare questa domanda ma la preoccupazione è tanta...

La ringrazio in anticipo
[#4]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 555 19 5
Humanitas è un ottimo centro, tuttavia penso che anche nella sua regione (mi pare sia di Chieti) vi siano ottimi centri dove rivolgersi per questo tipo di intervento che è di routine

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano