Stress, Fobie, Mal di Stomaco, Sintomi di Spossatezza

Salve,
è da circa una settimana che si sono in me acutizzati alcuni sintomi legati alla deglutizione. Sono nervoso e vengo da vari periodo di stress precedenti. Butto giù il cibo con grandi sorsi d'acqua. La paura di soffocare è iniziata in me più di un anno fa. Inizialmente ho avuto paura di deglutire (per timore di soffocare). Adesso tale sintomo si è attenuato, ma si sono sommati altri sintomi influenzali. ho mal di stomaco e sento molta aria nell'esofago. Mangio forzatamente perché non ho fame. Ho mal di gola, raffreddore perenne e stanchezza varia. Questa serie di sintomi, potrebbero essere collegati sia ad una somatizzazione ma anche a sintomi concreti, forse legati ad una vera e propria influenza. Grazie del consulto.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

"..Questa serie di sintomi, potrebbero essere collegati sia ad una somatizzazione ma anche a sintomi concreti, forse legati ad una vera e propria influenza..."

Innanzi tutto occorre escludere cause fisiche:
una visita medica approfondita potrà fornirLe le risposte riguardanti il corpo.

Se poi fosse tutto OK,
rivolgere la propria attenzione alla psiche sarebbe opportuno. Infatti anche l'ansia può dare manifestazioni del tipo "sintomi legati alla deglutizione".

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/