Cura con daparox ed En gocce

Salve, vi scrivo per dei chiarimenti. Il mio disturbo è di depressione ansiosa iniziata all'età di 14 anni. Ho provato diverse terapie e in passato la migliore fu Prozac ed En. Poi sotto controllo medico riuscii a sospendere la terapia, ma dopo un po ho dovuto ricominciare, purtroppo non avendo gli stessi effetti. Dopo diversi tentativi con altri farmaci ho trovato giovamento con daparox gocce ed En. Sempre sotto controllo medico ho sospeso la terapia gradualmente, ma dopo un po ho dovuto riprenderla e la storia si ripete, ovvero non ho gli stessi benefici. Facendo diversi tentativi, secondo il mio psichiatra il daparox va bene ma non ha dosaggi terapeutici o meglio per lui gia 5-10 gocce per me sono gia terapeutiche, ma io ho qualche dubbio. Ho iniziato la cura con daparox quindi con 5 gocce, per passare dopo una settimana a 7 e dopo la prima assunzione a 10 gocce avverto astenia e malessere che a 5 e 7 avvertivo meno. Volevo avere un vostro parere, se realmente poche gocce possono aiutarmi o in realtà é un effetto placebo e sto "prendendo" solo gli effetti collaterali del farmaco. Infine, oltre a questa mia forte debolezza, ho notato che con l'assunzione di daparox mi si alza la pressione e diminuiscono pero i battiti cardiaci. In attesa di un vostro parere in base alle vostre esperienze vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
L'effetto si vede comunque a distanza di un mese, per cui l'effetto di una qualsiasi dose a 1.-2 settimane non fa testo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi anche lei crede di un effetto terapeutico gia a dosaggi minori come solo 5 gocce? Teoricamente se in un mese arrivo a 20 gocce come faccio a capire se ne sto prendendo di piu' inutilmente? Nel senso che se rimassi a 5 o 10 gocce per un mese avrei gli stessi benefici? Non so se mi sono riuscito a spiegare.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'effetto terapeutico della paroxetina inizia, in teoria, al dosaggio minimo 20 mg, nel suo caso 20 gocce. Se una sua particolare sensibilità al farmaco possa garantirle effetti terapeutici a dosaggi minori, questo non è dato saperlo. La pratica clinica comune vorrebbe che si raggiungessero i 20 mg.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it