Insufficienza tubarica

Buongiorno
Da circa due settimane sento dei fischi in entrambe le orecchie con senso di ovattamento. Ho provato anche dolore alle orecchie e ho avuto qualche lineetta di febbre. L’otorino mi ha diagnosticato turbinati congesti e disfunzione tubarica bilaterale. Sto prendendo cortisone da una settimana ma il senso di ovattato,i fischi e tutto il resto non sono ancora passati. Per giunta stamattina mi sono svegliata con il naso completamente tappato.
Ho fatto tutti gli esami del caso e il mio udito risulta normalissimo.
Volevo sapere se si può guarire e dopo quanto tempo? Inoltre è normale avere dei fischi se si ha la disfunzione tubarica?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
si, la sintomatologia potrebbe essere compatibile con una disfunzione tubarica, ma anche con una forma catarrale. Aggiungerei alla cura prescritta un mucolitico per via orale ed uno spray decongestionante le mucose nasali.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!!
Sa per caso in quanto tempo la situazione si potrebbe risolvere?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se si tratta di catarro, una ventina di giorni
[#4]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente, concordo con l'ipotesi del collega. Aggiungo che se dovesse persistere il disturbo, possono giovare le cure termali per sordità rinogena. Il ciclo comprende le insufflazioni endotimpaniche.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)