Faringite placca tampone negativo dolore trachea creata

Salve dottore,
Da circa due settimane ho mal di gola che si attenua e si riacutizza a fasi, ho avuto un giorno di febbre a 37.5 ma che con tachifludec si è subito abbassata e non più ripresentata. Ho assunto benactive gola per lenire il dolore e inizialmente ha funzionato, ma dopo qualche giorno si è di nuovo intensificato e si è presentata una placca non sulla tonsilla ma sulla faringe. Il mio medico di base mi visita e mi diagnostica faringite e mi richiede un tampone oro-faringeo con antibiogramma.
Il tampone risulta negativo, ma la placca nonostante gli sciacqui e l'uso di oki spray continua a rimanere li. Inoltre il mal di gola non è del tutto andato mai via e a fasi si riacutizza, con anche a volte dolore alla trachea quando deglutisco.
Alla palpazione sento qualche linfonodo.
Premetto che anno scorso ho avuto mononucleosi.
Che cosa può essere se quindi viene esclusa l'origine batterica? Cosa dovrei fare secondo lei? Può essere che la momunucleosi si ripresenti? In tal caso come dovrei comportarmi.
Il dottore mi ha consigliato una visita dall'otorino laringoiatra per capire come trattare la placca che non se ne va ma volevo anche altri pareri.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, per un parere in merito al suo quesito, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica, come giustamente suggerita dal Medico curante. A distanza, purtroppo, senza un esame clinico, non posso esserle di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori