Psicofamaci

buonasera dottori chiedo un consulto per la mia fidanzata di 33 anni. e' in trattamento per schizofrenia con 100 mg di clozapina mattina e 100 mg di clozapina la sera in piu' 2,5 mg di lorazepam la mattina e 2,5 mg di lorazepam la sera. all'ospedale psichiatrico hanno cambiato la psichiatra. e la nuova psichiatra dice di voler aggiungere un antidepressivo tipo ssri. vorrei sapere da voi potrebbe essere rischioso dare un antidepressivo a una paziente schizofrenica? grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, è possibile come integrazione terapeutica, se l'obiettivo è quello di correggere disturbi d'ansia o una depressione associata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
grazie per la risposta. visto che ci sono 200 mg di clozpina non ci sono rischi di effetto indesiderato tipo crisi psicotiche o stati maniacali dovuti all'antidepressivo? grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Rischio generico, ma non è automatico che accada, specialmente in una diagnosi di schizofrenia rispetto ad altri tipi di psicosi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
che tipo di rischio generico?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quello a cui si riferiva Lei