Amisulpride e tempi di effetto

Buongiorno, per disturbo da somatizzazione mi è stato prescrito deniban 50mg (poi sostituito col solian in quanto mutuabile) e contemporaneamente lo scalaggio dello Zoloft 50.

La riduzione graduale dello zoloft è iniziata a giugno 2017, togliendo una compressa un giorno della settimana e poi anche un'altra intorno alla metà di agosto.

La sintomatologia di cui soffro (ansia mattutina, nausea, vomito e fatica enorme a uscire dal letto) si è ripresentata in tutta la sua violenza tra ottobre e novembre, per cui sono tornato dallo specialista che mi ha prescritto Deniban 50mg e la continuazione dello scalaggio dello zoloft che ho terminato il giorno 5 gennaio.
Ho quindi iniziato ad assumere il deniban il giorno 28 di novembre e l'effetto positivo è stato immediato: niente più vomiti e ripresa di serenità psicologica.
Il 10 di gennaio sono tornato dallo specialista il quale ha detto di scalare anche il deniban, utilizzando 1/8 di solian 200 per 15 giorni. Arrivato al 25 di gennaio dopo un paio di giorni si sono ripresentati i sintomi sopra descritti.
Ricontattato, lo specialista mi ha detto di riprendere 1/4 di pastiglia di solian, e alla mia domanda s invece non fosse il caso di riassumere lo zoloft, mi ha risposto che non è opportuno in quanto preso per molti anni (circa 10, con qualch tentativo di sospesione).

Ora, io il solian l'ho ripreso da circa 4 giorni (di fatto non è mai stato interrotto) ma di scomparsa dei sintomi nulla di nulla. E' vero ch nel frattempo si è aggiunta qualch problematica "ansiogena" sul posto di lavoro, ma sinceramente non pensavo che il farmaco potesse NON sortire alcun effetto.

A qusto punto mi conviene cambiare specialista e chidere un altro consulto? E' normale questa avversione per i farmaci SSRI presi per lungo tempo?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
"avversione" dice da parte del medico ? No, non mi torna come discorso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Sì, ho ravvisato "avversione" per il proseguimento della terapia con SSRI, motivata da "Dopo tanti anni gli SSRI si comportano da nurolettici"
[#3]
dopo
Utente
Detto questo, era mio interesse sapere se effettivamente dopo 2 mesi il farmaco "perde efficacia" oppure devo aspettare altri giorni anche se in effetti non è mai stato sospso ma solo scalato per 10 giorni
[#4]
dopo
Utente
Stasera ho avuto un episodio di vomito (a stomaco vuoto dopo molte ore dal pranzo).

Non mi era mai capitato o al massimo una o due volte in tanti anni di avere la somatizzazione così anche in serata. Contatterò lo specialista e gli dirò che il Solian non sta dando alcun effetto utile, e anche dietro sua negazione riprenderò con lo zoloft che per tanti anni mi ha fatto star bene. Io gliel'avevo detto che con quel farmaco stavo bene, e al massimo reagivo male ai tentativi di sospensione, ma così non si può andare avanti.
[#5]
dopo
Utente
Nessuno può rispondere?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non ho capito quale dei due dovrebbe perdere di efficacia dopo 10 giorni, comunque no, nessuno dei due. Lo zoloft dopo 10 giorni neanche ha iniziato a funzionare peraltro, credo si riferisse all'amisulpride.
[#7]
dopo
Utente
Sì, mi riferivo all'amisulpride. Lo zoloft è terminato il 5 di gennaio.
Volevo specificare che il solian non è mai stato smesso ma solo scalato come da prescrizione medica e poi ripreso alla dose di 50mg a fine gennaio e anche raddoppiato dopo una settimana, ma senza risultati apprezzabili