Esami per diagnosticare possibile malnutrizione

Buonasera Dottore,
Sono una ragazza di 27 anni e le scrivo per sapere se ci sono esami specifici che diagnostichino una malnutrizione o un malassorbimento degli alimenti. Ho iniziato a stare male 2 anni fa per un lavoro che mi vedeva costretta a lavorare solo di notte davanti al computer per 10 ore al giorno. Purtroppo per un anno e mezzo ho mangiato solamente un pasto principale al giorno e qualche snack perché dopo una certa ora mi si chiudeva proprio lo stomaco. All epoca non accusavo molto l aver saltato un pasto. Quando però sono passata a lavorare di giorno per la stessa azienda, ho iniziato a soffrire di problemi che ora le descrivo. Mi sento sempre debole, mi sveglio già stanca e subito affamatissima. A colazione mangio cereali con un bicchiere di latte, un frutto e verso mezza mattinata un toast con prosciutto. A pranzo mangio regolarmente (a volte magari solo un panino perché sono in ufficio), ma dopo un ora e mezza, massimo 2 ore ho di nuovo fame. La cosa strana è che quando mi viene fame in ogni momento del giorno, sto proprio male come se non avessi mangiato per l intera giornata. Inizio a sentirmi confusa e molto irritata/agitata, sento che se non mangio da lì a poco svengo. È una sensazione orribile, a volte sento quasi di morire e ho sempre una sensazione di “cuore debole e affaticato”. Quando faccio la spesa per me portare le due buste in mano è un trauma. Anche se pesano poco mi sembra che pesino tantissimo e addirittura dopo 10 secondi che li ho in mano accuso anche mal di gambe, quasi come se i sacchetti fossero troppo pesanti per sorreggerli anche con le mie gambe. Non mi è mai successa una cosa simile e sono molto spaventata. Questa estate siccome mi sentivo sempre debole ho fatto anche il test per analizzare la composizione del mio corpo ed avevo i grassi al di sotto del normale. La media era tra 21e32.9% e li avevo a 16.8%. Peso era di 43.5kg per un altezza di 1.53.5. BMI 18.5. Massa magra 34.3kg (media 32.5-41.2kg) Peso osseo 1.9kg. Età metabolica 12 anni. Ho letto qualcosa sul catabolismo muscolare e credo sia quello che capiti a me quando sono a digiuno da poco. Non so cosa abbia ma sono molto preoccupata perché ora soffro anche di forti mal di testa, a volte confusione e perdita di memoria causata dal non riuscire a concentrarmi su nulla. Anche lavorare e vivere la giornata è diventato faticoso. Esistono delle analisi del sangue che possano dirmi se ho qualche grave carenza? Ho provato anche a rivolgermi a un nutrizionista un anno fa e non è stato affatto di aiuto. Volevo mi prescrivesse una bella dieta per aumentare un po’ di peso ma nulla. Secondo lei dovrei anche ripetere il test della composizione corporea per vedere se sono peggiorata? Non so ora quanto peso perché non ho una bilancia in casa.
Attendo con impazienza una sua gentile risposta, sperando possa essermi di aiuto per il mio problema.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Dopo aver letto con attenzione la Sua storia alimentare, meritevole di un approfondimento "de visu" col medico dietologo di fiducia, rispondo sinteticamente alla domanda ("...scrivo per sapere se ci sono esami specifici che diagnostichino una malnutrizione o un malassorbimento degli alimenti...") con un convinto SI!

Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!