Sensibilizzazione da uso topico prolungato

Salve,da diverso tempo ho difficoltà a respirare bene a causa dei turbinati ipertrofici quindi faccio uso di uno spray nasale al cortisone che mi aiuta a respirare bene. Ora però ho notato che se metto questo spray il naso mi si chiude di più, temo di aver sviluppato un fenomeno di sensibilizzazione. Vorrei sapere se smettendo di usare questo prodotto in futuro potrò utilizzarlo ancora o mi causerà sempre lo stesso problema, cioè questa sensibilizzazione durerà a vita?
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera. grazie per il suo messaggio. Difficile risponderle. In genere, per ragioni precauzionali si suggerisce di non riutilizzare farmaci che hanno prodotto reazione allergiche o, come nel suo caso, fenomeni giustamente inquadrabili come da verosimile assuefazione. Il suggerimento che le darei è di consultare un otorino di sua fiducia e farsi suggerire come procedere farmacologicamente, chirurgicamente o "attendisticamente", in ogni caso sempre con il conforto del suo medico di famiglia, cordialità. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie a lei per la sua pronta risposta. Seguirò il suo suggerimento. Cordiali saluti