Test epatiti e sifilide

Salve dottori vorrei porre una domanda che mi affligge costantemente ho effettutato il test per hiv 4 gennerazz a 7 settimane e mezzo 54 gg con esito negativo e definitivo! In piu ho fatto il vdrl e tpha non so se questo si possa dire difinitivo? Per quanto riguarda le epatiti b e c
I periodi finestra sono 3 mesi per la b giusto? E per la c potrei fare hcv rna cosi da ritenere sempre a tre mesi definitivo? E che tipo di test per lepatiti dovrei fare nel senso quello piu specifico possibile
Vi ringrazio in anticipo
Scusate per le domande ma ogni minima risposta mi farebbe stare piu tranquillo perche non so come muovermi
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
1) il test per HIV è DEFINITIVO.
2) Se non ha assunto antibiotici dopo il rapporto a rischio e vi sia assoluta negatività della VDRL e del TPHA può considerare di non essere venuto in contatto con il treponema pallidum. Definitivamente.
3) Per HBV e HCV i test attualmente usati consentono una risposta definitiva a 60gg dall'evento a rischio. Le faccio comunque notare che HCV non rientra nelle MST.
L'HCV RNA da una risposta definitiva a 20 gg da presunto contagio, che nel suo caso se non c'era sangue non è avvenuto. Eseguirlo sarebbe spreco di denaro.
4) Lei dovrebbe essere vaccinato contro l'Epatite B: valuti il titolo dellHBsAb e dell'HBsAg.
Se il titolo di HBsAb è positivo con valori uguali o superiori a 10mUI/L e HBsAg è negativo lei è immune dalla Epatite B e non può contrarla.
Saluti cordiali.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua velocissima risposta vorrei porle altre domande sperando di non spazientirla ! Cosa dovrebbe riportare i test per lepatiti b e c per essere considerati di ultima generazione ? E quindi definitivi a 60 gg
Il mio medico mi a fatto la ricetta con scritto markers epatite b e c e sono andato in un laboratorio privato dove anno rilevato per epatiti b
Anti-hbs (<3,14 )negativo fino ad 8 quindi non ho il vaccino?
Hbs ag anti-hbe anti-hbc hbe ag

Per le epatiti c
Anti hbc igm
Marker c (elfa)
Sono di ultima generazione? Se non lo sono dove potrei farli?
In caso di assunzione di antibiotico dopo quanto posso fare gli esami ?
Per la lue
Vdrl negativo tpha (chia) <1:80
Mi scusi ancora ma il dottore mi dice di fare tutto a 6 mesi e di non sapere dove fare i test per lepatiti di ultima generazione (vi è stato un grande scambio di sangue e lantibiotico lo preso dopo lesame fino ad oggi)
[#3]
dopo
Utente
Vorrei rifare i test per epatiti quantodevo aspettare? Lantibiotico è augumentin
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
per quanto attiene all'HBs Ab ( o Anti HBs) verosimilmente è stato vaccinato ma il titolo non è protettivo è il vaccino va richiamato.
"Hbs ag anti-hbe anti-hbc hbe ag"
Questi esami li può già fare: se sono negativi deve fare solo il richiamo.

Per HCV i due test significano la stessa cosa: vada in un qualunque laboratorio perchè tutti usano i kit più avanzati.
La tempistica per un risultato definitivo è a 60 gg.
Se vi è stato un grande scambio di sangue è bene che si testi per HCV: ma come è successo?

Per la Sifilide l'augmentin potrebbe avere decapitato la sintomatologica clinica (il complesso primario - secondario) pertanto sia la VDRL che il TPHA vanno ripetuti a 10 settimane dal rapporto.
L'alternativa è richiedere il dosaggio separato e quantitativo delle IgM e delle IgG anti Treponema, che si fanno in qualunque laboratorio + la VDRL. La loro negatività può essere considerata definitiva.
L'antibiotico non ha alcuna interferenza con i test per HIV - HBV - HCV.
Non ha influenza sulla sierologia della Sifilide ma può mascherare o impedire la comparsa delle manifestazioni cliniche (come si dice in gergo "decapitarla"). Repetita iuvant!
Buona giornata.
Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio
Purtroppo e stato un rapporto di tipo traumatico con perdita mia di sangue
Mi informero su i nuovi kit per hcv
Per la lue ripetero a 10 settimane
Ma anche se lantibiotico lo preso dopo il test del sangue quindi gia a 7 settimane doveva essere definitivo? Ho contattato vari laboratori analisi per hcv e mi hanno detto che fanno solo il test classico igg igm
[#6]
dopo
Utente
Cosa dovrebbeeo ricercare questi nuovi kit? Mi scusi
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Faccia il test classico che le hanno proposto in laboratorio.
Non si ponga preoccupazioni e non si dia a ricerche inutili.
Per amor di Dio!!
Buona giornata.
Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
salve dottore le volevo porle cortesemente altre domande
che mi affligono
ho fatto tst hiv 4 generr a 56 gg negativo
vdrl tpha epatiti b hcv rna a 76 gg negativi
sono diverse settimane che ho forte dolore e metaurismo al basso ventre e dolore al fianco destro torace con febbre 37,5 e nausea
ho effetuato esame delle urine uscito tutto negativo leuciti ecc. e tampone uretrale per tutte mst positivo a stafilococco aureo ma che avevo gia curato per positivita la tampone faringeo 1 mese fa
nei passare dei giorni i dolori non vanno via
vado al pronto soccorso dove mi effetuano lemocromo con dei valori sballati
leucociti alti 11,74 da 4 a 10
linfociti bassi 18 da 19 a 44
neutrofili alti 8,79 da 2,5 a 7,5
eosinofoli bassi 0,03 da 0,04 a 0,40
proteina c reattiva lata 19,40 da 0 a 10
o effetuato ecografia e tach tutto nella norma
le chiedo gentilmente a cosa possono essere correlati questi valori'?
temo a una possibile conversione hiv o epatiti
al pronto soccorso mi anno detto di ripetere i test per epatite hiv e lue con transaminasi e epstein bar monoucleosi
ci sono altre indagini che dovrei fare? ora sono a 100 giorni dal accaduto
ma non so come comportarmi il mio dottore `in ferie
mi scusi dinuovo
[#9]
dopo
Utente
penso che la transaminasi me labbiano effetuata con dicitura
sgot sgpt ggt amilasi nel siero ptt lipasi azotemia creatinemia sodio nel siero potassio nel siero
tutto nella norma
[#10]
dopo
Utente
Le riporto anche gli altri valori del emocromo
Eritrociti 5.12 da 4.5 a 6
Emoglobina 15.8 da 13.5 a 17.5
Ematocritico 45.7 da 42 a 54
Mcv 89.3 da 82 a 100
Mch 30.9 da 26 a 32
Mchc 34.6 da 28.9 a 35.5
Piastrine 298 da 150 a 400
Neutrofili 74.9 da 40 a 75
Monociti 6.5 da 2 a 10
Basofili 0.2 da 0.0 a 0.1
Linfociti 2.12 da 1.5 a 3.5
Monociti 0.76 da 0.20a 0.80

Transaminasi
Inr 88 da 70 a 120
Ptt 32 da 24 a 35
Sgot 19 da 5 a 59
Sgpt 23 da 5 a 72
Ggt 14 da 8 a 78
Amilasi 44 da 30 a 110
Lipasi 27 da 23 a 300
Azotemia 19 da 19 a 50
Creatinemia 0.70 da 0.70 a 1.50
Sodio 145 da 135 a 148