La mia vista è progressivamente peggiorata

buonasera
sono miope (od e os 5,50).
da circa due anni mi è stata diagnosticata una leggera mitocondriopatia, con sintomi da facile affaticamento muscolare.
Negli ultimi anni la mia vista è progressivamente peggiorata con episodi di diplopia, verificata con il test del filtro rosso (diplopia binoculare da vicino, ma succede alle volta anche da lontano, dipende se gli occhi si sono affaticati).
Ora, da alcune settimane, il mattino al risveglio, vedo subito sdoppiato, finche' dopo circa un minuto, tutto si normalizza.
Puo' essere legato alla patologia suddetta? Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si certo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013