Formazione litiasica in colecisti

TAC addome completo ( senza e con contrasto )
Il fegato presenta alcune formazioni di aspetto cistico ,la maggiore al III segmento di circa 12 mm e altre microcisti al IV, V e VIII segmento.
Dilatazione del coledoco con diametro trasverso massimo di circa 12 mm.
La colecisti mostra formazioni litiasica di circa 5 mm e pareti notevolmente ispessite ed iperdense con evidenza, nel proprio contesto, di formazioni tondeggianti anch'esse a contorni iperdensi;
nell'ambito di una delle quali si evidenziano piccole calcificazioni.
Il quadro descritto appare ascrivibile in prima ipotesi a colecistite cronica con verosimili ascessi
Desiderei un Vs parere e eventuali azioni da intraprendere ; specificando che non ho alcun sintomo o fastidio , digerisco bene e mangio di tutto;le analisi del sangue e urina sono perfette .
Grazie per il vostro parere . Maria
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
È indicato l'intervento chirurgico.
Se la colecisti è già stata colpita da flogosi, possono ripetersi eventi simili.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Chiarissimo Dr. Bacosi ,La ringrazio per la solerte risposta ,ma volevo precisare che non ci sono stati di flogosi della colecisti e non ho mai avuto alcun sintomo .
La TAC è stata effettuata solo per un controllo casuale e di
prevenzione voluta dal medico di famiglia .
Per quanto sopra le chiedo conferma se l'intervento chirurgico è indicato . Grazie . Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Nel referto si parla di colecistite cronica con verosimili ascessi: se così è, c'è indicazione all'intervento.
Ovviamente non vedo le immagini e non vedo Lei ma questo è il limite di un consulto medico via web!